Subito dopo le vacanze natalizie, nel gennaio 2021, decide di andare a trovare una sua cara amica, a casa sua a Lucca ma quell’incontro era chiaramente destinato a terminare male. Infatti, appena entra in casa della sua amica, perde l’equilibrio e cade a terra bruscamente, procurandosi ferite al ginocchio e alla spalla.
«Caduta a causa dei gatti»
La rovinosa caduta, secondo il racconto del procedimento legale, sarebbe stata causata dai gatti della sua amica che avrebbero ostacolato il suo cammino dalla porta d’ingresso alla cucina. C’era anche una terza persona presente, chiamata a testimoniare poiché da questo incidente è scaturito un processo civile per il risarcimento dei danni.
E lei fa causa all’amica: condannata a pagare 5.100 euro
Nel processo, concluso con la sentenza pubblicata nei giorni scorsi, il giudice del Tribunale di Lucca, Enrico Fontanini, ha condannato la proprietaria dei gatti a risarcire l’amica con circa 5.100 euro tra danni e spese legali.
Durante il procedimento giudiziario, la donna che ha denunciato la sua amica ha dimostrato la sua responsabilità per gli infortuni subiti, come proprietaria e custode dei gatti che l’avrebbero fatta inciampare. Inoltre, la donna non si è presentata in aula per rispondere e questa scelta non è mai efficace in un processo civile perché in pratica non contesta gli eventi come raccontati dalla denunciante. «La caduta causata dall’ostacolo dei due gatti presenti nella casa del convenuto può quindi ritenersi dimostrata».
Danno biologico ma non morale
Il Tribunale di Lucca ha quindi condannato la proprietaria della casa e dei gatti a risarcire l’amica per il danno biologico riscontrato da un consulto medico-legale, ma non ha invece accettato le somme richieste per i danni morali. Nemmeno le richieste di personalizzazione del danno, che avrebbero aumentato l’importo totale del risarcimento, sono state accolte.
La donna che era caduta a causa dei gatti il giorno dopo era finita al pronto soccorso ed era stata curata dai sanitari e in seguito era stata sottoposta a un breve periodo di riabilitazione. Non era stato raggiunto nessun accordo stragiudiziale tra le due amiche, e quindi si è arrivati a un processo che si è concluso con la sentenza del 13 maggio scorso. La sentenza è immediatamente esecutiva.
Sarà noto solo nei prossimi giorni se la proprietaria dei gatti farà o meno appello alla sentenza. Questa è la sentenza di primo grado sul caso di due amiche di Lucca, forse non più tali, finite in tribunale e dei gatti “colpevoli” di aver causato una brutta caduta a una di loro.
2024-05-16 19:45:23