Press ESC to close

Esperienze estive per i giovani disabili: il progetto Alé arriva nella Piana di Lucca

Nella zona Piana di Lucca è attivo il progetto Alé! 2024, ancora l’estate che propone esperienze estive per i giovani con disabilità.

Le attività previste saranno presentate durante un open day programmato per venerdì (24 maggio) dalle 17:00 alle 20:00 presso la sede della Fondazione per la Coesione Sociale Onlus, situata nel complesso di San Micheletto a Lucca.

L’iniziativa è dedicata alle famiglie e ai giovani interessati a iscriversi alle attività del progetto, realizzato in collaborazione con la zona distretto di Lucca, i Comuni dell’area territoriale e il supporto di associazioni e enti del terzo settore. Venerdì i cittadini avranno l’opportunità di parlare con i rappresentanti delle associazioni e degli enti partner che propongono le attività, raccogliere informazioni e risolvere eventuali dubbi. Anche il personale della zona distretto sarà presente.

Il progetto Alé! propone quindi azioni estive per i giovani residenti nell’area territoriale della Piana di Lucca tra i 3 e i 23 anni con disabilità in situazione di gravità che frequentano scuole di ogni ordine e grado. L‘obiettivo delle attività è fornire esperienze di inclusione e socializzazione e garantire un supporto per mantenere e sviluppare competenze e autonomie.

Il progetto prevede un periodo indicativo di 4 settimane di attività tra il 10 giugno e il 13 settembre. L’Ente Nazionale Sordi sezione Provinciale di Lucca, sostenitore del progetto, potrà fornire professionisti come l’assistente alla comunicazione. Il progetto propone tre tipi di attività: la prima dedicata alle attività ludiche e socio-riabilitative organizzate nel territorio dai partner o in collaborazione/convenzione con altre associazioni che hanno partecipato alla co-progettazione. La partecipazione alle attività è sostenuta da tutor. La seconda, l’Area B, prevede interventi individualizzati di supporto per attività ludiche-riabilitative domiciliari personalizzate e di accompagnamento a eventi o attività individuate dalla famiglia che non rientrano in quelle proposte nell’Area A. Per l’Area C sono invece previste attività trasversali e integrative rispetto alle aree precedenti. È possibile scegliere, al momento dell’iscrizione, anche un’uscita di un giorno sul catamarano Elianto per una navigazione tra Viareggio e il Parco di San Rossore, una navigazione su barche a vela nelle acque antistanti il Parco Nazionale di Migliarino – San Rossore – o il Parco Marico Secche della Meloria, una gita con pernottamento all’Isola d’Elba e una gita con pernottamento al Parco dell’Orecchiella.

“Le vacanze estive, che per i bambini e le bambine – dichiara la direttrice della Zona distretto Eluisa Lo Presti – rappresentano un momento di gioia, gioco e libertà, per i bambini e le bambine con disabilità, spesso rappresentano invece un periodo difficile, di vuoto, di assenza di relazioni, di costrizione in casa. Questa è un’ingiustizia che nella Piana di Lucca, da alcuni anni, si sta cercando di ridurre progressivamente, progettando attività estive adattate alle esigenze dei bambini e delle bambine con disabilità, che possono così partecipare ai giochi e agli hobby con gli altri, con i supporti appropriati e in ambienti adeguati a ciascuno, secondo le sue caratteristiche. Il progetto è cresciuto negli anni, fornendo così risposte migliori alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità. Anche l’estate 2024 vede la Zona della Piana di Lucca, nel suo complesso Asl e amministrazioni comunali, impegnata a incrementare le opportunità estive, con il duplice obiettivo di fornire un servizio alle famiglie e di permettere ai bambini e alle bambine con disabilità di vivere le stesse esperienze dei coetanei, nel modo più vasto e coerente possibile con le loro possibilità e desideri”.

“Il lavoro congiunto di numerosi attori che conoscono il bambino dal punto di vista educativo, clinico, familiare, che lo seguono anche durante le vacanze estive, permette di cogliere a pieno le opportunità presenti sul territorio, rese disponibili dalla rete associativa e dai Comuni; questo ha permesso di sfruttare molte sinergie che possono essere attivate solo se messe in relazione e adeguatamente gestite da persone con competenze educative che consentono di rimuovere le barriere di comunicazione all’accesso ai centri estivi o ad altre attività extra scolastiche – conclude -. Così, anno dopo anno, attraverso miglioramenti progressivi, il lavoro continuerà fino a quando non sarà completamente abbattuto il muro che separa i bambini e le bambine con disabilità dagli altri, rimuovendo mattone dopo mattone, per eliminare gli ostacoli economici e sociali che, limitando effettivamente la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo dell’individuo”.

Per iscriversi alle attività è sufficiente compilare il modulo di domanda che può essere scaricato e stampato dal sito dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, dal sito dei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, dal sito delle scuole della Piana. Il modulo compilato può essere consegnato direttamente all’associazione o all’ente prescelto, anche durante l’open day del 24 maggio a San Micheletto.

È anche possibile contattare direttamente l’associazione o l’ente di riferimento utilizzando i contatti indicati per ciascuno di essi nel Progetto e nel materiale informativo prodotto: la Fondazione per la Coesione Sociale Onlus ha infatti cofinanziato il progetto realizzando la brochure disponibile online sui siti dell’Azienda Usl, dei Comuni della Piana di Lucca e delle scuole del territorio. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’infopoint attivo al numero telefonico 0583 472642, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, reso disponibile dalla Fondazione per la Coesione Sociale. L’iscrizione alle attività deve essere effettuata almeno 7 giorni prima dell’inizio della frequenza e comunque non oltre il 10 giugno (ad esempio se si decide di partecipare all’attività a partire dal 12 giugno, l’iscrizione deve essere consegnata entro il 5 giugno).

Il progetto coinvolge 17 partner e 2 soggetti sostenitori: una comunità in azione per un’iniziativa di grande valore sociale ed educativo. Insieme alla zona distretto Piana di Lucca dell’Azienda Usl Toscana nord ovest ci sono infatti i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, Fondazione per la Coesione Sociale Onlus, Anffas Lucca, Associazione provinciale Aics Lucca, Arca di Noè, Kreativa, Fondazione Mare Oltre Onlus, La Mano Amica Società Cooperativa Sociale, Estate Giovani, Centro Equitazione La Luna, Fonte del Sorriso, Cooperativa Sociale l’Impronta Onlus, Sport & Fun, Circolo Nuoto Lucca, Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale Lucca, Mangwana Lucca, Small Stars, Freestyle Valico, L’Acquario, Centro Ippico Marilla.

2024-05-21 15:00:50