SETI, il gioco da tavolo ideato da Guido Albini, Benedetto Degli Innocenti e Omar Rotili, ha trionfato nella competizione Gioco Inedito 2024.
La competizione, varata nel 2003 da Lucca Comics & Games e DV Games, mira a selezionare il miglior gioco tra i prototipi sviluppati da game designer emergenti. Quest’anno, 44 prototipi hanno concorso all’evento il cui tema era “Onde radio”, in onore del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
Da questi 44 progetti, sono stati scelti tre finalisti: Radio Goblin, SETI e Connecting Olas. Il vincitore tra questi tre è stato SETI, il primo gioco cooperativo a trionfare nel Gioco Inedito in più di venti anni di competizioni.
Un segnale radio proveniente dalle profondità dello spazio è stato rilevato dai potenti radiotelescopi! È cruciale decifrare il segnale prima di mancare l’opportunità di rispondere. Inoltre, bisogna stare attenti a non generare troppo rumore, per prevenire una distorsione irreversibile del segnale.
Questo è lo scenario di SETI, il gioco che prende il suo nome dal corrispondente progetto della NASA. Nel gioco SETI, da 1 a 5 giocatori devono collaborare per modificare il valore del dado al centro del tavolo utilizzando le carte Modulazione, senza tuttavia svelare le proprie carte agli altri giocatori. Il risultato ottenuto dal dado determinerà se i giocatori possono o meno progredire con un pezzo lungo il percorso “Segnale Radio”. L’obiettivo del gioco è raggiungere la fine del percorso Segnale Radio senza esaurire il mazzo Modulazione e cercando di prevenire la creazione di eccessivo Rumore, altrimenti la partita finirà in anticipo.
Essendo il vincitore del Gioco Inedito 2024, SETI sarà pubblicato direttamente da DV Games.
2024-05-27 00:26:48