
Lunedì 3 giugno a Lucca, Simona Rinieri di Ravenna, attuale D.S. della Teodora Ravenna e schiacciatrice della squadra che ha vinto l’unico campionato del mondo femminile per l’Italia a Berlino nel 2002, riceverà il 25° Premio Fedeltà allo Sport.
Durante la cerimonia, le Sfingi d’oro realizzate dall’artista lucchese Giampaolo Bianchi, saranno consegnate a personalità sportive che hanno conquistato il cuore degli italiani con le loro prestazioni a livello mondiale e olimpico.
I trionfi internazionali dell’atleta di Ravenna sono numerosi. Dotata di una straordinaria capacità di elevazione e forza esplosiva, racconterà ai circa 250 invitati alcuni aneddoti della sua carriera che le ha portato molte soddisfazioni anche a livello di club, vantando una Coppa dei Campioni d’Europa con Bergamo quando nella stagione 1999-2000 conquistò la Final Four di Bursa in Turchia. Con il team francese dell’RC Cannes, ha vinto nel 2003-04 Scudetto e Coppa di Francia. È sempre stata tra le schiacciatrici più richieste dai club stranieri, tanto è vero che ha concluso la sua prestigiosa e pluridecorata carriera in Russia con Leningradka nel 2013-14, prima di diventare una dirigente sportiva.
Oltre a Rinieri, tra i premiati di questa edizione ci saranno per il calcio Franco Causio, Ivano Bordon, Alessandro Andreini, Marco Landucci; per il ciclismo Vincenzo Nibali, Alessandro Petacchi, Claudio Golinelli, Roberto Amadio e Pierluigi Castellani; per il judo Giulia Quintavalle; per il pattinaggio artistico a rotelle Rebecca Tarlazzi.
2024-05-30 11:21:00