Porta Elisa News
Lunedì, 3 Giugno 2024, 21:28
di Gianluca Andreuccetti
Atto finale dei playoff 2023-24 di Serie C. Le semifinali, disputate sabato, hanno determinato che Vicenza e Carrarese si giocheranno l’ultimo posto per la Serie B. Le due squadre scenderanno in campo Mercoledì 5 Giugno per la partita d’andata. La partita di ritorno invece è prevista per Domenica 9 Giugno, allo stadio dei Marmi di Carrara.
Secondo le previsioni, il Vicenza è leggermente favorito rispetto alla Carrarese. Non tanto per il valore della squadra, quanto per l’abitudine del Lane di giocare questo tipo di partite. Dopo un inizio di stagione in sottotono, nella seconda parte del campionato i biancorossi hanno invertito la tendenza, finendo il girone A al terzo posto. Parte dei meriti vanno sicuramente a Stefano Vecchi, l’allenatore che ha vinto la Serie C con la Feralpisalò l’anno scorso. In questi playoff, il Vicenza ha eliminato rispettivamente Taranto, Padova ed Avellino, subendo solo un gol. Inoltre, il Lane non perde una partita dal 20 Gennaio scorso ed è in serie positiva da 22 risultati utili consecutivi. La squadra è un mix di giovani talenti (come Marco delle Monache, classe 2005) e giocatori di esperienza come Ferrari e Filippo Costa, che qualche anno fa ha giocato in Serie A con la maglia della Spal. Il Vicenza non gioca in Serie B dal campionato 2021-22.
Dall’altra parte, abbiamo la Carrarese, la squadra outsider di questa fase finale. Partiti con l’obiettivo di fare un buon campionato, i marmiferi sono adesso a 180 minuti dalla promozione in Serie B. I giallazzurri hanno eliminato in ordine Perugia, Juventus B e Benevento. Oltre alla sua solidità, marchio di fabbrica della squadra, il vero segreto è stato il carattere dimostrato: sabato scorso, ad esempio, la Carrarese ha rimontato per due volte il Benevento in trasferta. Uno dei protagonisti è Mattia Finotto, attaccante arrivato a Gennaio dalla Triestina e autore di 7 reti fino a questo punto. Da quando c’è stato il cambio di allenatore, con l’arrivo di Calabro, la Carrarese ha perso solo una volta. Una promozione che sarebbe storica per la Carrarese: l’ultima volta che i giallazzurri hanno giocato in Serie B è stata nella stagione 1947-48.
2024-06-03 21:28:00