Un incidente è avvenuto all’alba di lunedì nei pressi del casello di Capannori, una località della provincia di Lucca situata lungo il percorso dell’autostrada A11 Firenze – Pisa Nord.
Due camion si sono scontrati prima delle 6 nelle vicinanze del casello, all’esterno dell’autostrada: uno dei due camion si è ribaltato, riversando sull’asfalto gran parte del carico contenuto nel serbatoio, olio vegetale.
Nel frattempo, il conducente è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Lucca – fortunatamente, le sue condizioni non sono particolarmente preoccupanti – mentre sul posto sono intervenuti un team di vigili del fuoco, forze dell’ordine, personale del Arpat, della Provincia e della Società Autostrade, oltre ai tecnici del Comune di Capannori.
Le operazioni di pulizia della strada – immediatamente chiusa al traffico – sono iniziate subito, ma l’accesso al casello d’ingresso rimarrà bloccato per almeno un paio di giorni.
Come ha spiegato Leonardo Fornaciari, il sindaco di Porcari (che confina con Capannori,), “riaprire al traffico e in sicurezza il tratto di strada dove è avvenuto l’incidente significa fresare e asfaltare di nuovo. Il Comune di Capannori sta dando massima priorità a queste operazioni. Si prevede che l’accesso al casello verrà riaperto mercoledì 3 luglio”.
Lo svincolo autostradale in questione è particolarmente importante per l’economia locale e la produzione, poiché viene utilizzato quotidianamente da molte e importanti industrie del distretto cartario di Porcari.
2024-07-01 16:06:42