Press ESC to close

La medicina legale di Lucca tra i 10 centri nazionali di riferimento

Il 24 aprile 2024, il Ministro della Salute ha riconosciuto la Medicina Legale di Lucca come Centro nazionale di riferimento attraverso un decreto. Questa distinzione è stata possibile grazie alla legge 10 del 10 febbraio 2020, che ha introdotto in Italia una normativa specifica riguardante la donazione del proprio corpo e dei tessuti post mortem con lo scopo di promuovere l’istruzione e la ricerca scientifica. Soltanto 10 strutture in tutta l’Italia hanno meritato tale riconoscimento, in seguito a una selezione effettuata dal Ministero nel 2023.

Da diversi anni, la Medicina Legale di Lucca svolge attività di riscontro diagnostico nell’ambito dell’Azienda USL Toscana nord ovest, collaborando anche con altre strutture pubbliche e private dell’area vasta e della regione Liguria. Con l’aggiunta di strutture universitarie e centri di ricerca ad altissimo livello scientifico, hanno ottenuto questo importante riconoscimento.

Questo premio rappresenta un riconoscimento all’approccio proattivo della Direzione aziendale e del settore della Medicina Legale. Essi hanno valorizzato l’attività autoptica come elemento importante per l’analisi dell’appropriatezza diagnostica-terapeutica, come previsto dalle raccomandazioni scientifiche e dalle normative, investendo in formazione e infrastrutture per il personale qualificato mediante un sistema hub-spoke concentrato sull’obitorio di Lucca. In parallelo, hanno promosso la ricerca, migliorando continuamente il servizio in collaborazione con l’Anatomia Patologica aziendale.

È importante sottolineare che, con la legge 10 del 2020, attesa con impazienza nel campo medico-chirurgico, e con l’istituzione di centri nazionali autorizzati come quello dell’Azienda USL Toscana nord ovest, oggi è possibile in Italia donare il proprio corpo dopo la morte. Questo permette lo sviluppo di nuovi studi sulle malattie e le terapie e una migliore formazione pratica per i professionisti sanitari.

Secondo la legge 219 del 2017, la possibilità di scelta della donazione da parte dei cittadini è prevista tramite le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).

In Toscana, è possibile depositare le DAT gratuitamente nelle sedi delle Aziende sanitarie e, in particolare, in Asl Toscana nord ovest, su appuntamento, presso gli sportelli URP.

La Medicina Legale di Lucca è disponibile per fornire ulteriori informazioni a professionisti e cittadini.

Fonte: Ausl Toscana Nord Ovest

2024-07-05 19:18:58