Anche quest’anno, Lenza Sportiva S. Alessio ha organizzato, come fa da 26 anni, la scuola di pesca per giovani pescatori. Quest’anno è stato un successo, con 57 allievi nel corso e 47 partecipanti alla gara finale. È stato emozionante vedere i giovani pescatori mettersi all’opera nel torneo di prova, che si è svolto oggi (14 luglio) al campo di gara del Lago Ovest, a Lammari.
Il corso di pesca Andrea Lucchesi, iniziato l’8 luglio e concluso ieri (13 luglio), con la gara finale oggi, è stato organizzato in collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) di Lucca e il complesso dei Laghi Isola Bassa Carlo Chines di Lammari. Qui si sono svolte le lezioni teoriche e pratiche per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. I giovani aspiranti pescatori hanno imparato le lezioni fondamentali, come preparare l’attrezzatura, scegliere le esche adatte per diversi tipi di pesca, attaccare gli ami e i piombi, tecniche di pesca e, soprattutto, il rispetto dell’ambiente e dei pesci. Queste lezioni sono state messe in pratica nella giornata finale della competizione, che ha concluso il percorso con l’emozione della pesca e della classifica, ma soprattutto con il divertimento della sfida tra loro. Alla fine delle tre ore di competizione, sono state stilate le classifiche per categoria e le premiazioni, alla presenza del presidente della Lenza Sportiva S. Alessio Oriano Ercolini, Paolo Petroni direttore del corso di pesca e scuola giovani della FIPSAS e l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Capannori Silvia Sarti. Ricordiamo che tutti i partecipanti, indipendentemente dalla classificazione, hanno ricevuto un premio legato al mondo della pesca sportiva.
Eccoli, i podi delle classifiche per categoria: donne – 1° Bianca Massagli (che ha anche vinto il premio come più giovane in gara) con 2,850 kg; 2° Giulietta Di Giulio con 1,850 kg; e 3° Aurora Bertelli con 0,750 kg. Pulcini – 1° Antonio Madrigali con 5,500 kg; 2° Gabriele Nicoletti con 5,100 kg; 3° Lorenzo Trotta con 3,900 kg. Juniores – 1° Emanuele Bazzano con 5,300 kg; 2° Francesco Del Sorbo con 5,000 kg; 3° Claudio Barsotti con 3,800 kg. Junior – 1° Andrea Nencini con 24,600 kg; 2° Matteo Gambogi con 10,900 kg; 3° Niccolò Pizzutillo con 9,100 kg. Premio speciale per il pesce più grande a Gioele Di Giulio con 4,150 kg.
Il presidente della Lenza Sportiva S. Alessio, Oriano Ercolini, desidera ringraziare tutti i giovani pescatori e le loro famiglie per la loro partecipazione. Questo grande afflusso di partecipanti dimostra l’apprezzamento verso la pesca sportiva. Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno seguito i loro figli e che hanno espresso la loro gratitudine alla squadra per il contributo alla crescita sociale, alla creazione di legami e all’educazione al comportamento sportivo rispettoso dell’ambiente. Lenza S. Alessio vuole inoltre ringraziare gli sponsor che, con il loro contributo finanziario e di supporto, hanno reso possibile questo evento. In particolare, ringraziamo: Veret, Francesco Fontana, Davo e Fondazione Crl, Comune di Capannori, la FIPSAS Lucca per aver concesso e reso disponibile l’infrastruttura federale di Lammari, la Misericordia di Marlia per l’assistenza sanitaria fornita con un’ambulanza sempre presente sul posto e, naturalmente, gli insegnanti, i membri e i volontari che hanno lavorato per la scuola, sul campo di gara e ai premi.
2024-07-14 18:47:58