Press ESC to close

Lutto nella Chiesa per la morte di don Giovanni Martini

Dolore nella Chiesa di Lucca per la scomparsa di don Giovanni Martini, conosciuto da molti come padre Bruno. Avrebbe compiuto 87 anni tra un mese.

“Da tempo si era ritirato a casa, assistito con dedizione da una famiglia amica – racconta monsignor Paolo Giulietti – tale condizione gli ha permesso di vivere in pace gli anni della malattia”. L’arcivescovo presiederà il funerale nella chiesa di Pieve di Compito domani (7 agosto) alle 10 del mattino.

Nato a Lammari il 15 settembre 1937, nella stessa parrocchia Giovanni fu battezzato e ricevette i sacramenti iniziali. Entrò molto giovane nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi presso il Santuario della Madonnina a Capannori. La sua è stata una vocazione molto ferma e convincente. Come religioso prese il nome di Bruno e fu consacrato prete il 2 febbraio 1963. Con il permesso del suo superiore, lasciò la clausura nel 1989 e fu accolto nella Diocesi di Lucca, la sua Chiesa di origine, fino all’incardinazione definitiva avvenuta nel 1991. Dal 1989 fu prima amministratore parrocchiale di Pieve di Compito e di Sant’Andrea di Compito, successivamente parroco di entrambe le parrocchie e infine parroco anche di San Giusto di Compito dal 2000.

Nel 2004 fu nominato Vicario della zona pastorale Suburbana II, ruolo che tenne fino al 2009. In quegli anni, con nomina episcopale, fu membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. Il 21 settembre 2011 fu nominato anche parroco di Colle di Compito e Ruota. Dopo pochi anni, si ritirò, vivendo i momenti di malattia nella preghiera quotidiana e grazie all’affetto curativo di una famiglia amica. Il 4 agosto scorso è avvenuto il decesso. Il corpo è stato esposto all’obitorio di Lucca e successivamente nella chiesa di Pieve di Compito, dove resterà fino al funerale.

Per molti ei decenni è stato un punto di riferimento spirituale e un esperto confessore nella Piana di Lucca e oltre. Appassionato di musica e del canto gregoriano, ha sempre prestato particolare attenzione alla liturgia nel Santuario della Madonnina da una prospettiva musicale. Inoltre, è stato insegnante di solfeggio della Scuola diocesana di musica sacra. A lui si deve la fondazione e la cura della Corale Don Aldo Mei di Fiano e molte volte si è occupato del canto nella Cattedrale di Lucca.

L’intera comunità diocesana, nel dolore del momento, si unisce alle preghiere e al ricordo pieno di gratitudine dei molti che hanno conosciuto don Giovanni (Bruno) Martini, e porge alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

2024-08-06 11:00:00