Press ESC to close

Si alza il sipario sul Giro della Toscana Femminile: cronoprologo e 4 tappe dal 29 agosto all’1 settembre

L’attesa è quasi finita. Tra pochi giorni sarà il momento del Giro della Toscana Internazionale femminile per la 28esima edizione.

L’evento è stato presentato nell’auditorium della Banca Alta Toscana di Quarrata. Molti sono venuti per il lancio di una delle competizioni ciclistiche femminili più longeve del panorama mondiale. Numerosi e qualificati erano gli spettatori, tra cui rappresentanti di tutti i comuni coinvolti nell’evento di quattro giorni. Tra questi il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, quello di Capannori Giordano Del Chiaro, di Porcari Leonardo Fornaciari e ancora il vice sindaco di Lucca Giovanni Minniti e gli assessori Benedetta Vettori (Serravalle Pistoiese), Patrizio Mearelli (Quarrata) e Davide Baldacci (Campi Bisenzio), il presidente del consiglio comunale di Montecatini Guido Ripa e il vice presidente della Provincia di Pistoia Gabriele Giacomelli. Sul palco anche il presidente della Regione Eugenio Giani, a testimonianza dell’importanza del Giro, e il presidente regionale del Coni Simone Cardullo. Ad accogliere gli ospiti la presidente del Comitato esecutivo della Banca Alta Toscana Sandra Bongi e il consigliere della Mutua Alta Toscana Franco Benesperi. In sala, il presidente della Federciclismo Toscana Saverio Metti e gli ex professionisti Edita Pucinskaite e Silvio Martinello. A chiudere il pomeriggio è stato il patron del “Toscana” Brunello Fanini.

Il Toscana, che avrà luogo dal 29 agosto all’1 settembre, prevede 4 tappe: un cronoprologo e 3 tappe lineari per 4 giorni di sport e di festa, grazie anche alle numerose iniziative collaterali che quest’anno vedranno come ospite d’onore Francesco Moser e come madrina d’eccezione l’ex ciclista Mara Mosole.

Un breve sguardo ai numeri per capire l’importanza di un evento giunto alla sua 28esima edizione: 160 atlete partecipanti, 27 squadre, 18 delle quali straniere (3 da altri continenti), 40 nazioni rappresentate, una carovana che coinvolge oltre 400 persone.

Da notare che, oltre ai normali premi offerti dall’organizzazione, ci saranno anche premi artistici, molto ambìti e apprezzati, creati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia. Opere d’arte ideate e realizzate dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio Arte e Mestieri del Centro di Riabilitazione pistoiese.

L’organizzazione è stata gestita dal patron Brunello Fanini e dal suo team della Michela Fanini. Il Giro della Toscana è dedicato all’indimenticabile campionessa lucchese Michela Fanini e, quest’anno (purtroppo) anche a mamma Giulietta.

Le tappe: Campi Bisenzio (Fi)-Campi Bisenzio (giovedì 29 agosto); Quarrata – Serravalle Pistoiese (venerdì 30 agosto); Segromigno – Porcari – Segromigno (sabato 31 agosto); Lucca – Montecatini Terme (domenica 1 settembre).

2024-08-24 11:49:30