Press ESC to close

Un girovagare tra le strade del villaggio e nuovi veicoli: la Misericordia di Capannori celebra il suo 44esimo anniversario

È tutto pronto per la celebrazione dell’anno di fondazione della Misericordia di Capannori, che sabato prossimo (31 agosto) festeggerà il suo quarantaquattresimo compleanno.

I membri volontari e le autorità si incontreranno alle 18:30 nel cortile della Misericordia in Via Romana 74, di fronte alla loro sede sociale. Alle 19:15 sarà celebrata la Santa Messa, seguita dalla benedizione e l’inaugurazione dei nuovi veicoli: un’ambulanza realizzata con l’aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che sarà dedicata a Maria Pia Bertolucci, volontaria storica e per anni Governatrice della Misericordia, trascorsa cinque anni fa. Oltre all’ambulanza, saranno inaugurati altri due nuovi veicoli per i servizi sociali.

Al termine della liturgia, il saluto del governatore Pietro Bruno e delle autorità presenti. Seguirà una sfilata di volontari con vecchi e nuovi mezzi in un gioioso ‘carosello’, come è consuetudine, per le strade del paese. Tutto si concluderà con una cena a buffet accompagnata da un intrattenimento musicale jazz dell’Alis Quartet con la voce di Alice Ricciardi, Francesco Viani alla chitarra, Nicola Nottoli al contrabbasso e Franco Pollastrini alla batteria.

È un momento di grande significato per la Misericordia di Capannori, rappresenta un valore e una rinascita durante un periodo di intensa attività e sviluppo, con la loro presenza sul territorio al servizio delle persone. Attualmente la Fraternità di Misericordia conta oltre tremila membri sostenitori, dei quali duecento sono volontari attivi, coinvolti tutti i giorni in molte attività. La Misericordia di Capannori opera a 360 gradi nella società: dai servizi di emergenza sanitaria in collaborazione con la centrale operativa del 112, ai servizi sociali e ordinari (come l’assistenza agli eventi), il servizio infermieristico e fino alla Protezione Civile, sempre pronta in caso di emergenze e calamità. La Misericordia di Capannori ha 4 ambulanze, 11 auto per il servizio di trasporto sociale, un fuoristrada e un minibus ai quali si aggiorneranno i nuovi veicoli disponibili da sabato.

“Mando idealmente un saluto a tutti i membri, volontari e a tutti coloro che sostengono le attività della nostra Misericordia – ha affermato il Governatore Pietro Bruno – ERA diversi anni che la nostra Fraternità non celebrava l’anniversario della sua fondazione, che ora ha 44 anni. Tutti sentivano il bisogno di riunirsi per festeggiare dopo anni difficili e addirittura duri. Abbiamo vissuto periodi pesanti e dolorosi come la perdita nel febbraio del 2019, della nostra Governatrice Maria Pia Bertolucci, un punto di riferimento importante per il mondo del volontariato di Lucca e oltre. Quindi l’epidemia del Covid, che ci ha visto in prima linea con molta sofferenza, fino alla perdita di un altro elemento fondamentale per la nostra associazione, il Governatore Roberto Fontana, che ci ha lasciato nell’aprile scorso. Ora guardiamo al futuro con entusiasmo e con una grande voglia di ripartire. Oggi rinnoviamo il nostro parco veicoli con una nuova ambulanza e due nuove auto per il servizio sociale, ma il nostro sogno, come quello di tutti i membri e volontari, è quello di creare nel Cortile della Misericordia un vero e proprio centro servizi per Capannori, una struttura che possa diventare un punto di riferimento per tutta la comunità nel prossimo futuro”.

2024-08-28 16:00:12