Francesco Frank Federighi è un nome noto a Lucca: nato nel 1973, viene riconosciuto come il famoso cartoonista e caricaturista dei giornali Libero e Il Fatto Quotidiano, silurante di molti premi nel settore, alcuni dei quali di grande prestigio, come il Caricature Syria e il World Humor Awards.
Artista e pittore, nel passato ha collaborato con altre riviste rinomate come L’Espresso e Tv Sorrisi e Canzoni. Federighi ha creato il manifesto di Halloween Celebration 2024, un format fantasy-horror ideato da Stefano Nannizzi Petrolio, che quest’anno raggiunge la sua trentesima edizione.
Il manifesto commemorativo del trentennale è una caricatura di Hanky the Clown, l’icona di Halloween Celebration, che tiene una torta di compleanno sopra la quale sono piazzate 30 zucche di Halloween a rappresentare le candeline. Affiora dalla torta, a sinistra, il fantasma di Lucida, un’ombrosa figura di Lucca, ispirata dalla leggenda di Lucida Mansi, una crudele nobile italiana famosa per uccidere i suoi amanti facendoli cadere in una botola con lame affilate. La leggenda racconta che fece un patto con il Diavolo per avere 30 anni di bellezza in cambio della sua anima. Alla fine del tempo stabilito, fu rapita dal Diavolo e sparì nel laghetto dell’orto botanico di Lucca, a bordo di una carrozza in fiamme guidata dallo stesso demonio.
Da alcuni anni, Halloween Celebration, la prima e la più grande festa di Halloween in Italia, propone un programma vario e specifico, adatto a ogni tipo di pubblico, dai più piccoli ai più grandi. Gli eventi si svolgeranno nel corso di alcuni mesi, non solo come in passato, nella settimana di Halloween. Ciò è possibile anche grazie ai patrocini di Regione Toscana, Provincia di Lucca, comuni di Lucca, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Bagni di Lucca, Barga, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Montecarlo, Porcari e Viareggio, e alle partnership con Lucca Comics&Games, Lucca Crea e Villa Reale di Marlia.
La prima innovazione di questa trentesima edizione è stata la prima edizione di MysteryCar, un gioco di ruolo dal vivo in cui i MysteryTeam si sono sfidati in una grande caccia al tesoro in auto che ha coinvolto la città di Lucca e gran parte della provincia. Questo evento ha ottenuto un grande successo, con anche la partecipazione della presentatrice Rai e attrice Andrea Delogu insieme al fidanzato, il modello Luigi Bruno.
Domenica 8 settembre inizierà la prima edizione di Shelley Project, il concorso letterario che avrà luogo nei mesi di settembre (scrittori non professionisti) e novembre (studenti delle scuole secondarie di secondo grado). Si concluderà con un’intera giornata dedicata ai cinque scrittori professionisti che faranno rivivere la “sfida” che ebbe luogo il 16 giugno 1816 a villa Deodati, già Villa Belle Rive, a Cologny, sul lago di Ginevra in Svizzera. In quell’occasione, Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, la sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e la sorellastra Claire Clairmont, crearono Il Vampiro, il primo racconto sui vampiri della storia, e il celeberrimo Frankenstein o il moderno Prometeo.
La settimana più spaventosa dell’anno targata Halloween Celebration entrerà nel vivo venerdì 25 e sabato 26 ottobre con la quarta edizione di Misterica, un percorso horror interattivo che si protrae per due serate con oltre 100 attori. Durerà circa 50 minuti e si terrà a Villa Reale di Marlia. Ogni anno, con una storia nuova e un percorso sorprendente che si sviluppa tra i giardini, gli edifici e il parco, si mette in scena un affascinante viaggio nel soprannaturale tra anime, ombre e misteri del tempo.
La serata clou sarà il 31 ottobre, nelle magnifiche tenute e nel parco di Villa Reale di Marlia, con il trentennale di Halloween Celebration. Quest’anno, l’evento Halloween Celebration Carnival prevede di essere storico: dalle 17 del pomeriggio fino alle 2 di notte, oltre 350 artisti presenteranno ricostruzioni storiche, esibizioni itineranti, animazioni, street art, musica dal vivo e discoteche. Sarà disponibile il miglior cibo da strada e i tradizionali negozi di mercanzia. Il grande finale comprende Lucida Mansi, un fantasma indissolubilmente legato alla città di Lucca, lo spettacolo di fuochi d’artificio “L’Ira di Lucifero” e il solenne rito conclusivo della Dance Macabre.
Il 2 novembre si svolgerà La Notte Nera, un imponente gioco spettacolo horror interattivo ambientato a Colognora di Pescaglia, uno dei meravigliosi borghi della Garfagnana, luoghi incantevoli e inalterati nel tempo. Oltre 100 attori daranno vita a 25 scene, e potrai giocare in squadre da 2 a 6 persone interpretando una delle 100 famiglie di vampiri di Sarcanyra. Il gioco inizia solitamente alle 21.00 e termina alle 00.45.
Ad arricchire le dieci giornate di Halloween Celebration 2024 ci saranno anche numerosi eventi collaterali, le cui date saranno annunciate prossimamente: il Ghost Experiment in Lucchesia e Garfagnana; Arcanum FreeTour e Trekking Strange Routes a Lucca, Mediavalle e Garfagnana, che permetteranno ai partecipanti di visitare luoghi meravigliosi del nostro territorio attraverso escursioni guidate da guide ambientali escursionistiche locali; Halloween Celebration Kids nella Villa Reale di Marlia, un’appassionante caccia al tesoro riservata ai bambini, e infine le anteprime di Notturnea e Rituhall, due nuovi eventi dedicati a mistero, cultura, riti e tradizioni, che verranno introdotti nel 2025.
L’intero evento di Halloween Celebration è organizzato da Nero creativelab e Loga Studio Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi Petrolio.
Il programma completo di Halloween Celebration è disponibile su www.halloweencelebration.it.
2024-08-29 07:05:58