Press ESC to close

Capannori, il ‘taxi comunitario’ funziona: in due mesi è stato utilizzato da 80 persone

Bilancio positivo a due mesi dall’avvio del nuovo servizio di trasporto gratuito taxi di comunità promosso dall’amministrazione Del Chiaro per facilitare gli spostamenti di chi è anziano e non ha un supporto familiare, per chi ha problemi di salute o per coloro che si trovano in particolari condizioni socio-economiche. Il servizio aiuta nel raggiungimento dell’ufficio comunale, dei patronati e altri uffici pubblici per l’espletamento di procedure amministrative come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, oltre agli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo. Da inizio luglio ad oggi, circa 80 persone, per la maggior parte anziani, hanno usufruito del nuovo servizio.

In questa prima fase il servizio è rivolto ai residenti della zona sud del territorio, che è meno servita da mezzi di trasporto pubblico e più distante dai servizi più importanti. Questo innovativo progetto è stato realizzato in collaborazione con sei associazioni del terzo settore che hanno partecipato ad un bando per la co-progettazione del nuovo servizio e si rendono disponibili ad accompagnare i cittadini che usufruiscono del servizio.

Capannori attiva il ‘taxi di comunità’ per il trasporto di persone in condizioni di fragilità

 

“Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo nuovo progetto che rappresenta un servizio innovativo rivolto alle persone più fragili del nostro territorio, in particolare alle persone anziane, rispondendo anche alle richieste pervenute ai nostri servizi sociali. Questo servizio di trasporto aiuta coloro che, per vari motivi, incontrano difficoltà negli spostamenti per accedere ai servizi essenziali, dall’espletamento di pratiche burocratiche all’accesso ai servizi sanitari. Il servizio può anche accompagnarle alla parrocchia o ad altri luoghi di ritrovo, dal momento che la socializzazione è sicuramente un aspetto rilevante per le persone più fragili, spesso in condizioni di solitudine”, afferma l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti. ” Nei primi due mesi di attivazione, il servizio è stato utilizzato da un gran numero di cittadini, principalmente anziani, dimostrando che l’obiettivo è stato centrato. Si tratta di un progetto di elevato valore sociale che attualmente riguarda la zona sud del comune, essendo questa meno servita dal trasporto pubblico ed anche la più distante dai vari servizi, ma che, in una seconda fase, vorremmo estendere a tutto il territorio comunale. Questo servizio, che rafforza i legami solidaristici a livello comunitario, è stato pensato anche come un’opportunità di relazione tra il destinatario del servizio e il personale volontario, contribuendo all’emersione di nuovi bisogni sociali che, se segnalati, verranno presi in considerazione per essere affrontati”.

Ogni associazione che partecipa all’iniziativa è il punto di riferimento per un gruppo di frazioni e può essere contattata direttamente dai cittadini per usufruire del servizio. Fonte del Sorriso (tel. 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota (tel. 353 3384169) per le frazioni di Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignano, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori, Paganico.
Per l’utilizzo del servizio è data priorità alle segnalazioni pervenute dal Servizio Sociale del Comune e dagli enti del terzo settore partner del progetto.

Per informazioni sul servizio è possibile chiamare lo sportello sociale del Comune al numero 0583 428252.

2024-09-05 13:34:43