Press ESC to close

Capannori, una brochure in arrivo per guidare i cittadini nell’accesso ai servizi sociali

Guidare i cittadini nell’accesso ai servizi sociali offerti dal Comune di Capannori. Questo è l’obiettivo dell’importante opuscolo creato dall’amministrazione Del Chiaro, che a partire dalla prossima settimana sarà distribuito a farmacie, studi medici, distretti socio-sanitari, Misericordie, scuole e Caritas Lucca.

La mini-guida contiene informazioni (localizzazione, orari, metodo di accesso, contatti) sui servizi sociali più rilevanti offerti dall’ente di Piazza Aldo Moro: lo sportello sociale Punto Insieme, che fornisce un primo accesso ai servizi sociali e socio-sanitari, fornisce orientamento e sostegno agli anziani, alle persone con disabilità, ai minori e si occupa di contributi economici; lo sportello casa, a cui ci si può rivolgere per questioni abitative, contributi per l’alloggio, idoneità abitativa, contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche; lo Sportello Immigrazione, che fornisce assistenza per il rilascio e il rinnovo di permessi di soggiorno e informazioni sui servizi e interventi legati all’immigrazione.

“La principale finalità di questa nuova iniziativa è di diffondere maggiormente nel territorio le informazioni sui servizi sociali a disposizione dei nostri cittadini, così che coloro che si trovano in una situazione difficile possano sapere quali assistenze possono ottenere, a chi rivolgersi e in che modo – spiega l’assessore alle politiche sociali Silvia Sarti -. Si tratta di un volumetto piccolo, ma denso, di ciò che il Comune e i suoi uffici possono fare per sostenere, aiutare, accompagnare i cittadini e stare al loro fianco nei momenti di difficoltà. Da settimana prossima l’opuscolo sarà distribuito a diverse entità del territorio che possono intercettare coloro che possono beneficiare dei servizi di cui si parla”.

L’opuscolo contiene anche informazioni su due servizi disponibili alcuni giorni della settimana presso l’Urp di Piazza Aldo Moro, ovvero lo Sportello Inps per informazioni, consulenze, documentazioni su procedimenti legati alla previdenza sociale e lo Sportello del Centro per l’Impiego per il primo accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. Infine, la mini-guida contiene informazioni per contattare i servizi del ‘Cantoniere di paese’ e dell’Acchiapparifiuti.

2024-09-17 15:38:04