Press ESC to close

In piazza del Collegio la manifestazione ‘Una rosa per Norma Cossetto’

Sabato 5 ottobre alle 11 in Piazza del Collegio, nel cuore storico di Lucca, si terrà Una rosa per Norma Cossetto, evento promosso in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio giunto alla sesta edizione, per onorare la memoria della giovane studentessa istriana torturata e assassinata nel 1943 dai partigiani di Tito.

Per il terzo anno consecutivo, l’evento ha ricevuto il supporto gratuito dell’amministrazione comunale di Lucca, e sono stati invitati a partecipare il sindaco, l’assessore alla cultura, i consiglieri comunali, le associazioni locali e l’intera cittadinanza.

“Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto è un dovere – affermano gli organizzatori del Comitato 10 Febbraio di Lucca – la giovane studentessa istriana nell’ottobre 1943 fu rapita, torturata, violentata e gettata ancora in vita in una foiba dai partigiani comunisti di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai presenti la vita e la tragica fine di questa “lampante testimonianza di coraggio e di amor patrio”. Abbiamo invitato il sindaco e l’intera amministrazione comunale a partecipare a un evento che speriamo sia condiviso da tutti, al di là delle affiliazioni politiche.”

Lo scorso anno la manifestazione ha visto l’adesione di 345 città italiane e straniere che hanno voluto rendere omaggio a Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile.

2024-10-01 09:39:00