
Lucca, 26 ottobre 2024 – Una location spettacolare che lascia stupiti gli stranieri e li fa esclamare “wow”. Questa è la mostra che celebra il fantastico in tutta la sua grandezza. Ieri la chiesa dei Servi ha ospitato una mostra dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo: Dungeons & Dragons.
Un evento speciale nel contesto di un evento ancora più grande, o come è stato definito, “un festival nel festival”. Negli spazi splendidamente rinnovati dalla Fondazione del Banco di Lucca ha luogo un evento senza precedenti e unico nel suo genere: “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”. Per la prima volta in mostra la collezione Koder, che include tra le altre cose opere d’arte e memorabilia di D&D, ma anche capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom e Todd Lockwood.
Ma la mostra inaugurata ieri, come una gustosa anteprima del vero festival, e curata da Jon Peterson, uno dei più noti storici del gioco, e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione Koder, non è solo la più grande mostra al mondo dedicata a D&D. È anche l’opportunità di far incontrare l’immaginario fantastico del passato con quello del presente e del futuro.
Un momento dell’apertura della straordinaria mostra allestita nella chiesa dei Servi (foto Alcide)
E questo perché parallelamente alla mostra principale, le Gallerie degli Uffizi presentano l’esposizione di tre incisioni antiche che raffigurano la figura mitica del drago, un simbolo potente sia nella storia dell’arte che nel mondo del fantasy. Queste sono opere di artisti del Cinquecento e del Seicento, tra cui Cornelis Cort con San Giorgio e il dragone (1577), Salvator Rosa con Giasone che addormenta il dragone (1663-1664) e Giovanni Battista D’Angolo, detto del Moro, con Paesaggio con san Teodoro e il dragone (1560-70).
L’inaugurazione di ieri è stata anche l’occasione per ribadire una notizia parzialmente già annunciata ma che ora è ufficiale: il rinnovo della partnership tra Lucca Comics & Games e la Galleria degli Uffizi. È stato Tommaso Galligani, responsabile delle relazioni esterne delle Gallerie degli Uffizi, a dare l’annuncio all’apertura della mostra.
All’inaugurazione di ieri alla chiesa dei Servi hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti di Lucca Comics & Games, con il presidente Nicola Lucchesi e il direttore Emanuele Vietina, l’assessore regionale Stefano Baccelli, i rappresentanti del comune di Lucca, Mia Pisano e Moreno Bruni; i curatori e i promotori della mostra dedicata a Dungeons & Dragons, oltre a varie autorità civili e militari.
2024-10-26 21:08:00