C’è anche un po’ di Versilia a Lucca Comics & Games.
Insieme ai numerosi ospiti e artisti che partecipano ogni anno all’evento e che hanno scelto la costa come loro casa, oltre al padiglione tematico che per il secondo anno consecutivo anima il Belvedere delle Maschere, anche l’ambito premio Yellow Kid “parla” versiliese.
Lo Yellow Kid è uno dei Lucca Comics & Games Award, che vengono conferiti ogni anno dalla giuria del festival ed è uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale del fumetto, del gioco e dell’intrattenimento, per celebrare l’eccellenza creativa e l’innovazione artistica, premiando i migliori autori, illustratori, game designer e creativi che hanno segnato l’anno con le loro opere.
Lo Yellow Kid viene attribuito ogni anno al Maestro del fumetto, quest’anno Paolo Eleuteri Serpieri, all’autore e al fumetto dell’anno.
Quest’anno la statuetta simbolo è stata consegnata durante la cerimonia ufficiale al teatro del Giglio di Lucca in una versione rinnovata e arricchita, realizzata dalla storica Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, che da anni collabora con alcuni dei principali artisti del panorama internazionale. Grazie alla collaborazione tra la Fonderia Del Chiaro e il festival Lucca Comics & Games, il premio è ora una statuina in bronzo placcata in oro 24 carati, ottenuta attraverso un attento e raffinato processo di lavorazione.
2024-11-02 16:11:00