Press ESC to close

Serie B – Club di Basket Lucca, grande vittoria sulla Note di Siena

Serie B - Club di Basket di Lucca, grande vittoria sulla Note di Siena

Partenza fulminea per il Bcl, in campo Pierini, Lippi, Del Debbio, Simonetti e Trentin, Del Debbio apre il punteggio con un triplo e poi segua sempre lui con un tiro dall’area per lo 0/5. Mensana risponde guadagnando i primi due punti con un tiro libero, Dubois da sotto e Lippi portano il Bcl sul 2/9. Due falli spediscono i padroni di casa in lunetta che, come previsto, realizzano i punti, accorciando a due lunghezze e poi effettuando il sorpasso con Tognazzi per il 12/11, ed infine giocano punto a punto fino al 18/18. Negli ultimi 50 secondi prima della sirena abbiamo un grande spettacolo, Simonetti da sotto su un assist di Tempestini segna vantaggio, Pannini risponde per un nuovo vantaggio casalingo, ma è Dubois a raffreddare i tifosi senesi, con un triplo da metà campo, 21/23 il primo finale.

Si riparte con Trentin, poi Barsanti, Simonetti e ancora Barsanti, BCL molto deciso, giocando con convinzione cercando di allungare sul avversario, e a cinque minuti dalla seconda sirena ha guadagnato 10 metri sui padroni di casa, 26/36. I senesi rispondono con due ottimi tiri riportandosi a sei lunghezze, ma Del Debbio non gradisce e in soli 20 secondi segna due triple molto dolorose, poi è Barsanti a fare male alla Mensana con una nuova tripla, Prosek cerca di recuperare, ma prima Lippi dai liberi, poi Pierini con assist di Del Debbio siglano il 35/49 al riposo.

I primi momenti del secondo tempo si tingono di bianco-verde con cinque punti realizzati, ma poi Del Debbio e Trentin rimettono le cose in ordine. Lippi con un movimento rapido riesce a perforare la difesa della Mensana segnando in due occasioni quattro importanti punti per il 46/57 a quattro minuti dalla terza sirena. L’Mensana nel frattempo prende i liberi per il -10 e l’atmosfera è sempre più infiammata dai tifosi bianco-verdi. È un difficile terzo quarto, pochi canestri segnati e una Mensana diventata molto aggressiva che stringe la difesa costringendo il BCL a cercare soluzioni da fuori, cosa in cui Trentin eccelle segnando una tripla importante a pochi secondi dal termine. Poi un fallo su Trentin permette al BCL di accedere ai liberi per chiudere il quarto sul 53/61.

Nell’ultimo quarto il BCL dovrà dare il massimo per mantenere il vantaggio, resistendo all’assalto dei bianco-verdi che sarà senz’altro intenso. Ai giocatori guidati dall’allenatore Olivieri serviranno nervi saldi, calma e continueranno a giocare come hanno fatto fino ad ora. Intanto il vantaggio è sceso a un solo punto, preannunciando un finale al cardiopalma. Del Debbio risponde con un triplo per il +4, Lippi contribuisce con altri due punti mentre il BCL sembra aver ritrovato il ritmo, in seguito Simonetti segna da sotto l’area e Lippi, in grande forma oggi, segna altri due punti, siglando il 60/71 con tre minuti precisi all’ultima sirena. Entrambe le squadre ora hanno bonus e vanno in lunetta segnando 62/74 con meno di due minuti alla fine, ma è ancora Del Debbio a congelare le tribune senesi e ancora Trentin e ancora Del Debbio per un finale per il grande ritorno del BCL, con una super performance, 62/81 il finale.

Note di Siena Mensana – Club di basket di Lucca 62-81

Mensana: Tilli 3, Belli, Pannini 3, Marrucci 6, Ragusa 4 , Binella, Pucci 8, Sabia 2, Maghelli, Neri 8, Prosek 17, Tognazzi 11. All. Betti

BCL: Landucci, Brugioni, Lippi 12, Dubois 8, Barsanti 12, Simonetti 8, Tempestini 3, Del Debbio 22, Vignali, Pierini 2, Candigliota, Trentin 14

2024-11-02 23:50:00