Press ESC to close

Dare Figura, a Lucca il progetto per avvicinare i giovani all’arte

Dare Figura è il titolo di un programma di arte contemporanea ideato e promosso da Sentiment of Beauty odv, un’organizzazione no profit fondata da Eva Perini nel 2012. “L’obiettivo dell’associazione – dice Perini – è avvicinare i giovani all’arte contemporanea, partendo dai bambini fino ad arrivare alle scuole superiori. Siamo convinti che il linguaggio fresco dell’arte contemporanea possa coinvolgere maggiormente i giovani nel mondo dell’arte. Protagonisti del nostro programma sono non solo gli artisti, ma anche storici dell’arte, curatori, direttori di museo: personalità che rappresentano il mondo dell’arte e ne trasmettono la vitalità agli studenti. Creiamo legami con le istituzioni culturali per rendere i luoghi della cultura più accessibili e familiari ai giovani”. La fondatrice dell’associazione conclude: “La bellezza è salvifica e sempre presente attorno a noi, basta solo saperla riconoscere. Nessuno meglio di un artista sa come aprirti gli occhi e la mente verso il mondo, verso la ricerca della bellezza”.

Incontro del 5 novembre 2024, Sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto, Lucca

Beneficeranno di questo speciale progetto educativo le scuole della Provincia di Lucca per l’anno scolastico 2024-2025. Il tema scelto per l’approfondimento sarà la Figura, che sarà analizzata attraverso il confronto con artisti, storici dell’arte e personalità della cultura italiana. In particolare, il programma Dare Figura prevede lezioni, visite a vari siti d’arte e laboratori, seguiti da una mostra finale.

Il primo evento è stato il 5 novembre nella Sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto a Lucca e ha previsto un dialogo tra il duo di artisti Antonello Ghezzi e Luigi Ficacci, sul tema di ciò che è quasi invisibile: i sogni, i rapporti e i desideri. Lo storico dell’arte sarà anche protagonista di un altro dialogo con Eva Marisaldi ed Enrico Serotti, previsto per il 4 dicembre al Centro Pecci di Prato, dove gli studenti saranno accolti dal direttore Stefano Collicelli Cagol. L’evento è aperto a tutti.

All’inizio del nuovo anno, il 14 gennaio, la storica dell’arte Luisa Berretti terrà una lezione sul disegno di Bernardino e Pietro Nocchi al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Lucca. Nel periodo dal 14 al 16 gennaio si terrà il laboratorio Figure della memoria con Lorenzo Vignoli, che inizierà con una visita al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, per poi proseguire al Cantiere Liceo Passaglia. I lavori realizzati dagli studenti saranno poi esposti in una mostra finale prevista per aprile.

Il 5 febbraio, Federico Giannini porterà gli studenti alla scoperta della figura nel periodo di sviluppo del Neoclassicismo a Lucca, con una lezione nella Sala Vincenzo da Massa Carrara al San Micheletto, e una visita a Palazzo Mansi. L’evento è aperto a tutti. Il 21 febbraio, Arianna Baldoni approfondirà la poetica dell’artista Yoko Ono, una delle protagoniste del movimento Fluxus, presso la GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, seguita da un incontro con la direttrice del museo Alessandra Belluomini Pucci. Seguirà una performance ideata da Yoko Ono.

Nell’incontro del 12 marzo con Cristina Acidini nella Sala Vincenzo da Massa Carrara, San Micheletto, sarà messa in evidenza la figura femminile nell’arte, parlando dell’esperienza Preraffaellita nell’Inghilterra dell’Ottocento e il suo impatto sull’arte italiana, dove la donna non è più solo una musa, ma anche un’artista, una scultrice e una promotrice delle arti.

Per informazioni e prenotazioni, si prega di contattare sempre info@sentimentofbeauty.it.

2024-11-07 12:19:00