A Lucca, i Carabinieri della Sezione Operativa della locale Compagnia hanno arrestato un cittadino italiano di 26 anni, residente a Torino, pregiudicato, per il crimine di furto con strappo ai danni di due minori.
Durante l’evento “Lucca Comics & Games”, vicino a uno stand nella Piazza della Casermetta, un gruppo di ragazzi è stato avvicinato da due individui, i quali fingendo di vendere cartoline raffiguranti “anime giapponesi” a prezzo libero, hanno indotto i due 15enni a prendere i loro portafogli.
Colgo l’occasione, i due estranei con un gesto brusco e repentino hanno strappato le banconote presenti nei portafogli, pari a 85,00 euro, e si sono allontanati ignorando le proteste dei ragazzi, i quali non potendo fare altro, si sono diretti alla vicina Stazione Carabinieri di Lucca per denunciare l’episodio. Lungo la strada, però, i due minori hanno incontrato due carabinieri in abiti civili impegnati in un servizio antiborseggio, ai quali hanno descritto l’accaduto, fornendo una descrizione dei malfattori.
I Carabinieri sono quindi intervenuti prontamente e hanno individuato i due sospetti sulle mura, non lontano dal luogo dell’accaduto. Alla vista dei carabinieri i due individui hanno tentato la fuga, ma uno di loro è stato raggiunto e fermato dai Carabinieri, che lo hanno portato alla Caserma del Cortile degli Svizzeri. Durante la perquisizione personale, al 26enne sono state trovate le cartoline utilizzate per l’inganno e il denaro sottratto, che è stato prontamente restituito ai minori, i quali hanno riconosciuto l’assuntore del reato.
L’arrestato, al termine delle formalità di legge, è stato rinchiuso nella camera di sicurezza della Compagnia di Lucca, in attesa dell’udienza di convalida. Si ricorda che l’indagato è considerato presumibilmente innocente fino a prova contraria con sentenza irrevocabile di condanna al termine del processo penale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano
2024-11-07 21:57:00