Press ESC to close

Club di Basket Lucca prolunga la serie di vittorie con Quarrata

Basketball Club Lucca – Quarrata 75-69 (18-21, 37-33, 57-55)
BASKETBALL CLUB LUCCA
:  Landucci, Brugioni, Lippi 3, Dubois 20, Barsanti 16, Simonetti 5, Tempestini 3, Del Debbio 11, Pierini 6, Candigliota, Trentin 11, Cirrone. All.: Olivieri
QUARRATA: Angelucci 10, Artioli 2, Nyuol , Balducci 10, Molteni 13, Calabrese 17, Bortnikovs 3, Regoli 7, Pieralli, Antonini 1, Babovic, Tiberti 11. All. Tonfoni, ass. Giuntoli.

Un’altra vittoria per i biancorossi dell’allenatore Oliveri, questa volta al Palatagliate contro Quarrata.

I primi scambi dopo il fischio d’inizio e palla a Del Debbio per il più tre, mentre per gli ospiti risponde Regoii, poi Calabrese da tre e ancora lui da due. I ragazzi dell’ex Tonfoni cercano di scappare portandosi sul più otto sfruttando almeno tre palle perse dai biancorosso. La maggior fisicità sotto canestro degli ospiti si fa sentire in pieno, mentre il Bcl prova a tamponare l’attacco sfruttando i tiri liberi per il 10/15. Angelucci, Regoli e Tiberti, hanno già mostrato un ottimo affinità con il canestro, ma il Bcl non è sicuramente un avversario passivo, Lippi guida la risposta, poi è Dubois e infine Barsanti per il 18-21 di fine quarto.

Il Bcl inizia il secondo tempo rafforzando la difesa concedendo solo tre punti agli ospiti in cinque minuti, riuscendo anche a recuperare punti fino al pareggio sul 24/24. Olivieri sembra aver trovato la giusta formula per controllare l’attacco di Quarrata, ma Regoli mette ancora in difficoltà la difesa biancorossa per il 28-30, poi Dubois pareggia, Pierini segna due punti ed infine Dubois per il 37-33 di fine secondo quarto

La ripresa vede Quarrata recuperare lo svantaggio per un nuovo pareggio 43-43, in un terzo tempo in cui le squadre procedono punto a punto. A quattro minuti dalla terza sirena Barsanti e Dubois riportano il Bcl avanti 51-49, il solito Regoli accorcia questa volta dai liberi e ancora dalla lunetta Tiberti segna il 51-52, ma è Barsanti a scatenare il delirio in tribuna con un suo tiro da tre punti, subito neutralizzato con un gioco da tre, ma ancora Barsanti, questa volta dall’altro lato del campo inchioda il canestro per il 57-55 di fine quarto. 

Ultimo quarto con le squadre che si sfidano a colpi di canestro con il Bcl che conduce fino al 64/63 poi Balducci riporta avanti la sua squadra di due punti a cinque minuti dalla fine per il più due. È sicuramente il momento più critico del match, 66-67 con meno di tre minuti da giocare.

Per i tifosi del Bcl ma sicuramente anche per quelli degli ospiti, il finale è da brividi, a 35 secondi dalla fine Del Debbio segna una tripla che cambia la partita, 72-69, Quarrata è in difficoltà, manda Del Debbio ai liberi con un fallo, uno su due per la guardia biancorossa e 74-69 il punteggio con 10 secondi da giocare e palla in mano al Basketball Club Lucca, con Dubois al tiro, con la palla che va a Simonetti per il 75-69 che mette il risultato in cassaforte conducendo a casa il derby con Quarrata, finale al Palatagliate 75-69.

2024-11-10 20:39:00