Riflessione, sensibilizzazione e prevenzione. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il comune di Altopascio ha pianificato una serie di iniziative rivolte a tutta la popolazione, con un focus particolare sulle scuole e i giovani.
Un programma intenso che mira a sensibilizzare la comunità e stimolare un dibattito completo sulla violenza di genere. “Come amministrazione locale, sentiamo il dovere e la responsabilità di affrontare il problema della violenza sulle donne con dedizione e serietà, attraverso azioni specifiche che coinvolgono tutta la nostra comunità – spiega l’assessore al welfare e al benessere della comunità, Valentina Bernardini -. In particolare, è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni, perché la consapevolezza e il rispetto reciproco si sviluppano da una giovane età: su questo, il nostro lavoro è quotidiano, perché siamo convinti che l’educazione emotiva sia strategica e necessaria”.
Il programma
La serie di eventi inizia sabato 23 novembre a Spianate con la seconda edizione di Woman in Run, la marcia divertente e motoria di 4 e 9 chilometri organizzata dall’associazione Tau in collaborazione con l’amministrazione locale, il Centro Commerciale Naturale di Spianate e l’associazione Anna Maria Marino contro le violenze. L’iniziativa combina sport e solidarietà, destinando il ricavato a supporto delle donne in difficoltà. Il ritrovo è alle 14 in piazza San Michele a Spianate; il costo d’iscrizione è di 3 euro per i membri del trofeo podistico lucchese, 3,50 euro per i partecipanti occasionali e 1 euro per i bambini (la marcia è valida per il Trofeo podistico lucchese). A sostenere l’iniziativa anche Farmacia comunale Altopascio, Essity, Conad e AutoSì.
Gli eventi proseguono lunedì 25 novembre con una giornata di riflessione dedicata alle scuole. Gli studenti della scuola media Ungaretti guarderanno il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi al Teatro Cinema Puccini, mentre le classi quinte delle scuole elementari parteciperanno a “Sciarpa di parole”: un momento di riflessione collettiva nelle panchine rosse sparse nelle varie frazioni, organizzato in collaborazione con Auser. Sabato 30 novembre sarà il turno di Prevenzione in rosa, un evento dedicato alla salute delle donne della zona. Nella sede della Misericordia di Altopascio, dalle 9.30 alle 18, sarà possibile partecipare a sessioni di autopalpazione del seno, assistere a un breve corso di primo soccorso pediatrico, fare un Pap test gratuito e ricevere informazioni dettagliate sullo screening per l’epatite C. Questa iniziativa, organizzata dalla Misericordia di Altopascio con il sostegno del Comune, offre un’importante opportunità di prevenzione e informazione su temi cruciali per la salute femminile.
Il programma si conclude mercoledì 4 dicembre alle 18.15 nella Sala Peregrinatio, in piazza Ospitalieri, con la presentazione del libro L’Alfabeto delle donne – Quello che ancora non ti ho detto, a cura di Sonia Biagi, Daniela Elena Caselli e Lorella Baggiani. L’iniziativa è promossa dalla Conferenza zonale della Piana di Lucca, insieme a Regione Toscana, Asl Toscana nord-ovest, associazione La Luna Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la collaborazione dei Comuni di Altopascio, Villa Basilica, Capannori, Lucca, Montecarlo, Porcari e Pescaglia e la collaborazione del Teatrino dei Fondi. L’evento include interventi istituzionali, letture di attrici e approfondimenti sul libro, realizzato per volontà della Conferenza zonale. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare la mostra Pittoresse, che esplora l’arte femminile attraverso varie epoche e parti del mondo.
2024-11-18 14:03:36