Si è concluso con un grande abbraccio collettivo Lucca Dance Zumba for Meyer 2024, un evento fitness benefico organizzato dall’agenzia Zefiro per raccogliere fondi per la Fondazione ospedale pediatrico Meyer.
Dopo tre ore ininterrotte di musica, di ballo e divertimento, oltre 25 istruttori presenti al Palasport di Lucca hanno dimostrato la loro unità e sintonia radunandosi simbolicamente sotto il palco insieme alla zin host e direttrice artistica dell’evento, Valentina Altamura, e alle 4 jammer internazionali Marina Paraluppi, Lisa Viola, Katia Russello e Valentina Lottini. L’evento è stato un enorme successo, superando di gran lunga le aspettative degli organizzatori che nella precedente edizione erano riusciti a radunare circa 200 partecipanti.
Ieri (24 novembre) sono stati in totale 331 i ballerini e sostenitori che hanno partecipato alla masterclass, presentandosi dalle 14,30 ai cancelli di via delle tagliate. L’evento ha goduto del patrocinio e del supporto del Comune di Lucca, rappresentato dall’assessore allo Sport Fabio Barsanti; che in questa occasione ha ringraziato gli organizzatori per aver organizzato un evento di tale importanza, garantendo ulteriormente il supporto del Comune e la disponibilità della sede anche per la prossima edizione.
Il ricavato raccolto durante l’evento 2024 sarà devoluto interamente al progetto Play Therapy della Fondazione ospedale pediatrico Meyer. L’ospedale fiorentino, oltre ad offrire cure altamente specializzate ed una eccellente competenza sanitaria e tecnologica, si distingue anche per le attività di sostegno rivolte a bambini e famiglie per farli sentire a casa in momenti difficili. “Chi è intervenuto oggi ha compreso quanto sia poderosa l’unione per una buona causa”, ha dichiarato Mirco Trielli, presidente di Zefiro.
Oltre alle 4 zumba jammer già menzionate e all’organizzatrice, Valentina Altamura, molti altri professionisti si sono susseguiti sul palco, accompagnati dai propri allievi: Alessandra Ceselli, Aurora Venturelli, Sara Benedetti, Lia Dalle Mura, Luis e Mariangela, Ludovica Lucarotti, Gaia Cau, Alessia Rossi, Alegria Gomez De La Torre, Sara Banchieri, Raffaella Bartali ed Elisa Solidoro, Massimo Sherkan, Filomena Chimenti, Annalisa Ciulli, Martina Borghesi, Bruna Isoppo, Gaia Bini, Francesca Poggionim Manuela Angelonim Barbara Lippi, Samuele Lucchesi e Ilaria Luiso.
Nonostante il divertimento e l’energia, c’è stato anche tempo per le riflessioni con la toccante testimonianza di una delle istruttrici, Gaia Bini, che ha condiviso la storia della nipote Viola che ha passato 3 anni al Meyer prima di morire, un mese fa, dopo una lunga e dura battaglia. La storia di Viola ha sottolineato l’umanità, la professionalità e il calore umano del personale dell’ospedale. Questo ha fatto sì che, nonostante le difficoltà, la piccola avesse il desiderio di tornare al Meyer.
Anche i bambini sono stati protagonisti fin dall’inizio e sul palco hanno trovato spazio anche 35 di loro, dai Zumba Kids del progetto Sprint di Zefiro, agli allievi della Scuolina Raggi di Sole, con la partecipazione straordinaria di Luis Armando Quiroz, un giovanissimo ballerino siciliano di 11 anni.
Ora non resta che attendere la prossima edizione 2025 e continuare a promuovere il binomio di benessere e solidarietà per i prossimi 365 giorni.
2024-11-25 22:41:00