“Ciò che è accaduto a Lucca, dove un uomo di 62 anni è stato accoltellato da due giovani per un rimprovero, è un ulteriore indicazione di un declinio insostenibile che mostra reazioni esagerate e sproporzionate a situazioni che in altri tempi non avrebbero portato a tali comportamenti”. Lo afferma Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana.
“Non stiamo più affrontando episodi singoli e ciò che sta accadendo a Milano, o in alcune situazioni a Napoli, dove i giovani non esitano a usare le armi e a ferire e uccidere per motivi veramente preoccupanti, come uno sguardo indesiderato o aver sporcato involontariamente una scarpa, dovrebbe farci riflettere – afferma – Un clima di odio latente che è alimentato anche da dichiarazioni di persone che dovrebbero essere consapevoli delle conseguenze dell’uso di un certo linguaggio che ha già provocato danni in passato, o di un genere musicale che incita alla violenza e che sembra avere una forte presa sui giovani”.
“Se a ciò aggiungiamo l’impatto prolungato del Covid – prosegue la nota – con le restrizioni che hanno colpito tutti, ma penalizzato maggiormente i giovani, ciò richiede una seria risposta globale, che punti su valori, educazione e rispetto. Quindi, mentre auguriamo una pronta guarigione al sfortunato 62enne, anche se al momento le notizie non sono del tutto rassicuranti, invitiamo tutti a moderare le parole e agire per evitare che ciò si ripeta, prendendo esempio dal passato.”
2024-11-27 19:07:00