Dopo il successo dell’apertura con la Bandabardò e la partecipazione di Antonio Aiazzi, al Capannori Underground Festival sabato (30 novembre) saranno in primo piano gli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca. Gli alunni della classe 5B presenteranno le loro opere sotto la guida della professoressa Ilaria Borelli Boccasso nell’ambito della rassegna Giovani Visioni Underground che si terrà al Museo Athena di Capannori.
“Per noi – affermano gli studenti – questa è un’opportunità per manifestare la nostra arte, senza restrizioni o imposizioni. Ogni opera è uno scatto dell’urgenza espressiva di una generazione che sempre più spesso non ha luoghi in cui esprimersi”.
“Siamo fermamente convinti – dichiara Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival – che sia necessario e opportuno dare spazio ai giovani per esprimere artisticamente il periodo storico tanto complesso e inquietante in cui viviamo”.
In mostra ci saranno le opere di: Lisa Alfani, Sara Bacci, Elena Bargellini, Giulia Biasci, Maria Virginia Bonini, Melissa Bruno, Dario Cortopassi, Chiara Cugia, Maximiliano Fierro, Erika Ghilardi, Duccio Lazzareschi, Benedetta Lo Bianco, Giulia Matteucci, Ambra Meschi, Ismael Messaoud, Amy Pandolfi, Maria Snegiana Puglia, Gaia Querchi, Alessia Rosellini, Loreline Silvi.
La mostra sarà aperta al pubblico al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori a partire dalle 17.15 con un breve intervento di Crp (Collettivo rivoluzionario protosonico), l’ala musicale del Festival, alla quale parteciperanno Elettra e Elena Tonelli. L’ingresso è gratuito.
Il Capannori Underground Festival è organizzato da Vaga (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori, in collaborazione con Arci Lucca e Versilia, Museo Athena, Artemisia, Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Anffas, Il Restauro, Effeottica Lucca ed il mediapartner La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.
2024-11-27 14:25:30