Il BCL ritorna a giocare tra le proprie mura, con i suoi fedeli tifosi pronti a sostenerlo per una delle partite più difficili da affrontare. Al Palatagliate arriva la capolista, l’Etrusca San Miniato, una squadra che non ha mai perso in casa, ma che fortunatamente ha mostrato qualche debolezza in trasferta, con Mens Sana, Virtus Siena e USE Empoli. Il suo track record indica che ha vinto 4 partite e ne ha perse tre fuori casa. Il BCL, d’altro canto, ha vinto 4 partite in casa e ne ha perse due, e quindi ha un rapporto vinte/perso leggermente migliore. Anche le percentuali sono interessanti da guardare: i San Miniatesi hanno un 2,4% in più di canestri realizzati, ma i ragazzi di Olivieri hanno subito un 4,6% in meno di canestri. Questi dati suggeriscono già quale tipo di partita sarà, prima ancora che venga lanciato il pallone.
L’Etrusca è certamente la squadra più giovane del campionato, con un’età media di 21 anni, guidata da Martelloni, un allenatore con un curriculum ricco di successi ottenuti con squadre giovanili, sicuramente il più adatto per allenare una squadra come l’Etrusca San Miniato. La sua attuale posizione nella classifica lo dimostra. Tenendo a mente tutto ciò, sarà certamente una battaglia dall’inizio alla fine. Le due squadre hanno avuto solo due giorni per prepararsi, entrambe impegnate in un turno infrasettimanale. Il BCL ha dovuto lottare in una partita molto combattuta a La Spezia, e l’Etrusca ha dovuto lavorare più del previsto per sconfiggere il Castelfiorentino.
“San Miniato merita di essere dove si trova. Ho un grande rispetto per l’allenatore che riesce a migliorare i suoi giocatori e a dare un’identità chiara alla squadra. Sono molto atletici e con molti giocatori giovani che però hanno anche ottime competenze tecniche. La loro forza è il fatto che in difesa mettono tutti in difficoltà con cambi sistematici, raddoppi e grande pressione sulla palla. In attacco sono tutti pericolosi da oltre i 6,75 m. È un avversario con cui è difficile confrontarsi perché giocano un tipo di pallacanestro diverso da tutti gli altri, ma tremendamente efficace. Abbiamo un paio di allenamenti per prepararci e dovremo sfruttarli al massimo. Nella vittoria contro Spezia ho visto i ragazzi con la giusta determinazione e con una grande forza di volontà. Sono sicuro che vorranno vendicarsi della sconfitta dell’andata. Sarà fondamentale il contributo e il sostegno dei nostri amati tifosi.”
Il salto iniziale è previsto per le 20:30 di Domenica 15 Dicembre, a causa del concorso del calendario della B nazionale che vede la Fabo Montecatini giocare alle 17:30, sempre al Palatagliate. Per l’occasione, le due società hanno stipulato un accordo speciale: chi acquista il biglietto per vedere la partita della Fabo Montecatini avrà la possibilità di assistere anche alla partita del Basketball Club Lucca, ottenendo uno sconto del 50% sull’acquisto del biglietto, ovviamente presentando il tagliando d’ingresso acquistato per la partita precedente. L’incontro sarà arbitrato dal Sig. Nocchi di Pisa e dal Sig. Vozzella di Genova.
2024-12-14 19:00:00