Press ESC to close

A Capannori un avviso per la selezione di imprese per sviluppare modelli di economia circolare

L’amministrazione comunale di Capannori ha emesso un avviso pubblico per la selezione di micro, piccole e medie imprese interessate a ricevere un servizio di supporto per sviluppare modelli di economia circolare nell’ambito del progetto Open Circular – programma Interreg Italia-Francia marittimo 2021-2027 dell’Unione Europea, in cui Capannori è partner e la Camera di Commercio del Var (Nizza) è il leader.

Open Circular si prefigge di promuovere la competitività e la transizione verde delle piccole e medie imprese nell’area transfrontaliera introducendo innovazioni organizzative, di processo, di prodotto/servizio e di marketing basate sull’economia circolare.

L’avviso pubblico selezionerà 8 aziende presenti nelle province di Lucca e Massa Carrara. Le attività dei Living lab territoriali e i servizi avanzati forniti dai coach previsti per le aziende selezionate si svolgeranno tra marzo 2025 e gennaio 2027 e saranno articolate in due fasi: una fase di svolgimento delle attività di living lab con momenti formativi sull’economia circolare e sulle relative modalità di transizione verde e sezioni per la co-progettazione di business model circolari e per l’elaborazione del business canvas (un singolo documento che contiene indicazioni su come l’impresa crea, distribuisce e raccoglie valore) grazie al supporto di esperti, e una seconda fase di coaching individuale, in cui ogni impresa beneficiaria sarà supportata dal coach selezionato e abbinato da ciascun partner con il supporto delle Task Force locali.

“Si tratta di un’opportunità significativa per le micro, piccole e medie imprese che possono beneficiare di un servizio qualificato di sostegno e accompagnamento, grazie alla presenza di esperti, alla transizione ecologica, che rappresenta una delle missioni del nostro polo tecnologico nell’ambito dell’economia circolare – afferma l’assessora alle attività produttive e al polo tecnologico, Serena Frediani. È infatti diventato indispensabile oggi adeguare i processi produttivi delle aziende di ogni dimensione allo sviluppo sostenibile per sviluppare innovazioni organizzative, di processo, di servizio e di marketing basate sull’economia circolare che incrementino la sostenibilità delle produzioni e la competitività delle imprese”.

Le candidature possono essere presentate fino alle 17 del 28 febbraio 2025 inviando la domanda per posta elettronica certificata all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it. L’avviso pubblico e il modulo di domanda sono pubblicati sull’albo pretorio online del Comune.

2025-01-02 16:00:23