
“Con il Piano Triennale per le Opere Pubbliche, l’Amministrazione Pardini intende trasformare la città”: di questa convinzione sembrano fermamente persuasi i leader dei gruppi di maggioranza, sottolineando come i futuri investimenti previsti modificheranno notevolmente il ritmo di Lucca, riposizionandola in termini di funzionalità per i cittadini e attrattività per i turisti.
Per Cecchini (Lista Civile), Pierini (Lucca 2032), Fava (Fratelli d’Italia), Fagnani (Lega) e Di Vito (Forza Italia), il 2025 sarà, parafrasando le parole del Sindaco Pardini, l’anno della concretezza, avviato a buon diritto con i lavori per l’asse suburbano. Ma, dalle strutture sportive alle scuole, dalla manutenzione delle strade agli edifici comunali, i progetti per riqualificare la città saranno prioritari nell’agenda del comune.
“Pensiamo ai 26 milioni di euro per il nuovo palazzetto dello Sport – si legge nella nota congiunta – una struttura che, si prevede, potrà far fare un salto di qualità alla città, ospitando grandi eventi sportivi, culturali e musicali che attualmente gli abitanti di Lucca sono costretti a cercare altrove, così come i potenziali turisti”. Per le strutture sportive, inoltre, si prevede un investimento di 1 milione di euro.
Per quanto riguarda le strade, l’Amministrazione Pardini ha già investito 3 milioni e mezzo per migliorare la sicurezza e il comfort delle stesse, mentre 1 milione e 100 mila euro saranno destinati al rifacimento dei marciapiedi e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, se il progetto della Bicipolitana sarà approvato, verrà supportato da un investimento di 500 mila euro”. I leader dei gruppi di maggioranza assicurano un’attenzione simile per gli immobili comunali.
“È un’operazione che è iniziata con il Palazzo Guinigi – si legge nella nota – e che continuerà con il Teatro del Giglio, fulcro della vita culturale della città, lasciato cadere in rovina, e con l’Agorà. Per quest’ultima, è stato vinto un bando regionale che prevede un finanziamento di 3 milioni e mezzo, mentre il progetto iniziale del Comune prevedeva un impegno di 1 milione e 700 mila euro. Questo dimostra due cose: agiamo in modo efficiente e liberiamo risorse per altri interventi. Ricordiamo che anche il palazzo dell’Anagrafe ha un tetto che fa, letteralmente, acqua. Per risolvere il problema, è previsto un intervento da 600 mila euro”.
“I dati – continua la nota – sono il miglior antidoto all’infertilità di certe polemiche. Ora si prevede una svolta anche per un immobile strategico come la Manifattura, con la ripresa dei lavori nella parte nord con finanziamenti Piuss per 17 milioni, dove troveranno posto uffici comunali, il museo del Fumetto e il Campus. Per quanto riguarda le scuole, gli investimenti già previsti nel 2022 saranno raddoppiati e il triennio si chiuderà con un stanziamento di oltre 4 milioni. L’obiettivo è di continuare in questa direzione, agendo, come stiamo facendo, anche sui parcheggi adiacenti, per la sicurezza di studenti e genitori. Solo nel 2024 sono stati investiti 430 mila euro nei parchi giochi nei quartieri, che diventeranno 550 mila nel triennio. Questo significa lavorare per mantenere le persone nei territori, offrendo servizi di qualità”. La maggioranza infine ricorda gli interventi per la Rocca di Nozzano, per le Mura e per gli investimenti Fesr per oltre 10 milioni che contribuiranno alla riqualificazione dei quartieri popolari, interverranno sul mercato di Pulia e su molti altri progetti.
2025-01-12 06:21:00