Nuovi locali e spazi interni più pratici sono in arrivo per la caserma dei Carabinieri di Altopascio: l’amministrazione D’Ambrosio ha approvato un progetto di espansione e riqualificazione della struttura situata in via Fratelli Rosselli nella cittadina del Tau. Il progetto, costando un totale di 250 mila euro, sarà completamente finanziato dal comune e ha l’obiettivo di migliorare la distribuzione degli spazi interni, aumentare l’efficienza operativa e offrire ambienti più moderni e convenienti.
“Investiamo in sicurezza e lo facciamo utilizzando risorse per rendere più efficienti le strutture in cui lavorano i funzionari di polizia”, spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio. “Questi lavori sono necessari e attesi, pianificati e concordati anche con l’Arma per rispondere alle esigenze di ampliare gli spazi della caserma e ridefinire gli ambienti e quindi la programmazione del lavoro. Come ho sempre sostenuto, la sicurezza si costruisce rimanendo nel territorio, fornendo risposte e mezzi, investendo in strutture e personale”.
Il progetto prevede significative modifiche al piano terra per creare nuovi uffici e rendere gli spazi più pratici. La caserma sarà espansa unendo gli spazi al piano terra con le camerate al piano superiore tramite un’apertura e un soppalco. L’esterno sarà rinnovato con un nuovo ingresso sul lato nord-est, mentre l’ingresso attuale sul lato nord-ovest sarà chiuso. Il garage sarà trasformato in un archivio accessibile da dentro la caserma. Per facilitare l’accesso pedonale al nuovo ingresso, sarà costruita una rampa, oltre a un tettoia per il parcheggio e marciapiedi adeguati. Gli impianti esistenti saranno inoltre modernizzati secondo le normative vigenti.
Questo progetto rappresenta un passo importante per garantire ambienti di lavoro moderni e funzionali, in grado di rispondere alle necessità operative dei Carabinieri e di fornire un servizio più efficiente ai cittadini.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Altopascio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Altopascio
<< Indietro
2025-01-03 18:33:00