Press ESC to close

Serie C, Mc Donald’s Porcari: vittoria di carattere contro Quarrata

Una vittoria significativa per Mc Donald’s Porcari che ha sconfitto 3-1 Quarrata, che era riuscito a pareggiare 1-1 prima di mettere in crisi la squadra allenata da Grassini nel quarto set. Questi tre punti permettono a Crecchi e alle sue compagne di salire al secondo posto, raggiungendo Delfino Pescia in classifica che ha battuto solo al tie-break nella 16.a giornata il S. Miniato. Nonostante non sia stato un grande match in termini di qualità del gioco, le rossonere sono riuscite a vincere grazie al loro carattere e ad una maturità acquisita che spesso mancava anche al Palacavanis.

Mc Donald’s Porcari-Blu Volley Quarrata 3-1 (25-18/ 21-25/ 25-18/ 25-20)

Ecco la formazione iniziale delle due squadre:

Porcari: Giulia Cerri alla regia opposta a Greta Cresci; Linda Pettenon e Sara Tazzini al centro; la capitana Sara Crecchi e Asia Degl ‘Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. Allenatori: Riccardo Grassini e Matteo Luchetti.

Blu Volley Quarrata: Olivia Mannucci alla regia opposta a Chiara Foggi; Irene Morotti e Gaia Bucciantini al centro; Alice Nocentini e Asia Martini di banda; Virginia Maestripieri libero. Allenatore: Davide Daniele Torracchi.

Nel primo set, Porcari inizia con lo sprint giusto, spinto da una Sara Crecchi molto concentrata. È sempre uno spettacolo vederla in campo, specialmente quando si prepara a schiacciare dal suo angolo della zona 4. Asia Degl ‘Innocenti, in grande forma, riesce anche a segnare un punto con un pallonetto per il 13-7. Una scatenata Alice Nocentini, la migliore in campo per Quarrata, è un fastidio per la difesa rossonera e mantiene la speranza per la squadra ospite, segnando il punto del 15-9. Una bordata di Sara Crecchi porta a +7 il vantaggio di Porcari (23-16). Poi arrivano i primi cambi: Sarah Agostini entra al posto di Giulia Cerri e Giulia Martone fa il suo esordio stagionale, un elemento molto importante per il prosieguo del torneo vista la qualità che l’ex Quarrata, Castelfranco e La Fenice offre. Il set si chiude con l’elegante Sara Crecchi, servita alla perfezione dalla meticolosa Giulia Cerri per il 25-18 finale.

Nel secondo set, l’allenatore Grassini ripristina la formazione di partenza, non potendo contare su Federica Monchi a causa di un affaticamento al polpaccio e Sara Interlandi, entrambe in recupero, ma comunque in panchina a sostegno della loro squadra.

Nel secondo set assistiamo alla reazione di Quarrata, (famoso per mettere in difficoltà le squadre di alto livello) che entra in campo con grande fervore agonistico. Dopo un’avvio equilibrato, in cui vediamo spesso le bajate richieste da Linda Pettenon e fornite con estrema velocità da Giulia Cerri, Nocentini semina il panico portando Quarrata a +3 (16-19) e +4 (17-21). A questo punto entra Rebecca Sciabordi al posto di Greta Cresci. L’ex Nottolini segna subito il punto che riporta Porcari a -2 (19-21), ma subito dopo Nocentini segna di nuovo il punto del 19-22 ed un po’ di fortuna aiuta la battuta di Mannucci che si blocca sulla rete finendo sul campo rossonero per il 19-23. Una coraggiosa Asia Degl ‘Innocenti, brava anche in difesa e ricezione, schiaccia per il 21-24 ma è ancora Alice Nocentini a mostrare il suo repertorio, chiudendo il set con un ace per il 21-25. Nel terzo set, Porcari riprende il controllo del gioco, gestendo il vantaggio dall’inizio alla fine, mostrando quel carattere che affronta un potenziale non pienamente espresso dalle sue giocatrici. Sul 19-13, Quarrata fa entrare in campo Giulia Lelli al posto di Irene Morotti, ma questa mossa dell’allenatore Torracchi non cambia l’inerzia del set che Asia Degl ‘Innocenti chiude con una schiacciata del suo repertorio dalla zona 4 per il 25-18. Nel quarto e decisivo set, Quarrata dà tutto per riequilibrare nuovamente il punteggio e mantiene viva la speranza per tre quarti del match. Parte subito in vantaggio che raggiunge il massimo di 4 punti quando Nocentini schiaccia per il 10-14. Tre punti di una Sciabordi scatenata e uno segnato da Asia Degl ‘Innocenti riportano il punteggio in parità: 14-14. Le rossonere con carattere tornano avanti e il set prosegue con un lieve vantaggio per Porcari, tenuto in apprensione da un punto di Irene Morotti (22-20). Poi Sciabordi, ancora in cattedra, spegne le speranze di rimonta con due bordate: quella del 23-20 e l’ultima del 25-20 che chiude una partita vinta dalle rossonere con carattere, pur non essendo perfette a muro come in altre occasioni, ma con una difesa ordinata in cui Asia Degl ‘Innocenti ha dato un grande aiuto a Ilaria Battellino.

MVP ALL’ASIA DEGL ‘INNOCENTI

L’MVP della Gazzetta di Lucca di questa settimana va ad Asia Degl ‘Innocenti. La schiacciatrice ventunenne si è distinta in diverse zone del campo, mostrando una versatilità fondamentale. Ha ricevuto bene in prima e seconda linea ed attaccato in modo proficuo, segnando punti decisivi. Il suo è stato un lavoro di grande sacrificio e impegno, ma anche di freddezza nel riconoscere e sfruttare i punti deboli dell’avversario. Questa è stata la sua migliore partita da quando è a Porcari. Con questa vittoria, Mc Donald’s Porcari vede premiata la sua rimonta di 4 punti su Delfino Pescia, accumulata dopo la sconfitta nella sfida diretta alla palestra di Via Boito, con una grande prospettiva: sabato è in programma il match al vertice Livorno-Pescia che potrebbe favorire Crecchi e le sue compagne nel restare sole al secondo posto in classifica. I posti play-off sono solo due. Il presidente rossonero Roy Tocchini era raggiante al termine del match:

“Abbiamo fatto un passo avanti stasera verso i nostri nuovi obiettivi”, ha detto. Il presidente è riuscito in pochi anni a realizzare le sue aspettative. Porcari è presente in tutte le categorie dalla C in giù con l’obiettivo di salire ancora. La sua prima squadra è la più importante tra tutte le squadre di volley della piana lucchese.

MARCATORI

Mc Donald’s Porcari: Linda Pettenon 15 (miglior realizzatrice), Asia Degl ‘Innocenti 14, Giulia Martone, Sara Tazzini 8, Sara Crecchi (K) 11, Arianna Doveri (L2), Margherita Chiti, Federica Monchi, Sarah Agostini, Giulia Cerri 3, Rebecca Sciabordi 11, Greta Cresci 2, Ilaria Battellino (L1).

Blu Volley Quarrata: Costanza Bartolini, Alice Nocentini 15 (miglior realizzatrice), Virginia Maestripieri (L1), Chiara Foggi 8, Olivia Mannucci 3, Giulia Lelli 2, Irene Morotti (K) 11, Saisa Fedini 1, Matilde Migliorini (L2), Emma Gassani, Clio Cinotti 1, Asia Martini 5, Gaia Bucciantini 6.

CLASSIFICA SERIE C, GIRONE B DOPO LA 17.a GIORNATA (LE PRIME 4)

Bi.emme Service Livorno P. 43

Mc Donald’s Porcari P. 39

Delfino Pescia P. 39

Montebianco P. 28

Porcari tornerà in campo domenica per la 18.a giornata che lo vedrà impegnato al PalaPardini Sporting Center di Camaiore contro Oasilido Infinity. Il match inizierà alle 18:00.

2025-02-03 03:38:00