
È stato lanciato oggi il progetto di pet therapy nel reparto di pediatria dell’Ospedale San Luca di Lucca. Questi interventi, programmati mensilmente per un periodo complessivo di circa un anno, vedono gli istruttori della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana collaborare con cani appositamente addestrati per incontrare i giovani pazienti del reparto e svolgere con loro attività di natura ludico-ricreativa.
Il fine di questi interventi, e del progetto in generale, è quello di migliorare il benessere dei bambini ricoverati nel reparto di pediatria attraverso un’interazione giocosa con i cani della Scuola.
Questa iniziativa, una novità per Lucca e l’Azienda Usl Toscana nord ovest, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Alice Benvenuti ETS, nota per il suo impegno sociale e la sua vicinanza ai giovani. La Fondazione mantiene infatti stretti legami con la scuola dei cani guida della regione, a cui ha recentemente donato quattro splendidi cuccioli di labrador.
Al San Luca, i sette bambini attualmente ricoverati nel reparto di Pediatria hanno avuto l’opportunità di interagire a lungo, nelle sale di attesa del reparto, con due cani, India e Achille, accompagnati dalle loro istruttrici.
“Abbiamo deciso di proseguire con questa attività – ha sottolineato l’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli – proprio a causa dei notevoli risultati ottenuti da tutte le esperienze finora condotte. Il lavoro che intraprendono gli istruttori e i cani della Scuola con i pazienti si è rivelato molto utile per il benessere dei bambini ricoverati e ha avuto un impatto positivo anche sul personale sanitario. L’attuazione di questi progetti ci permette di incrementare ulteriormente le competenze della nostra scuola, dimostrando l’importanza di questi meravigliosi animali come supporto per tutte le persone, soprattutto le più vulnerabili”.
Grande soddisfazione per l’avvio di questa attività, su cui si stava lavorando da tempo, è stata espressa dal direttore dell’ospedale, Spartaco Mencaroni, dalla direttrice del reparto, Angelina Vaccaro, da Mario Benvenuti, per la Fondazione dedicata alla figlia Alice, e da tutto il personale della pediatria, completamente “conquistato” da India e Achille.
Il progetto di Lucca fa parte di una serie di interventi assistiti che la Scuola svolge in strutture sanitarie e socio-sanitarie del territorio regionale – in particolare, in vari reparti di pediatria, come quelli presenti negli ospedali di Empoli, Prato e Pistoia.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Torna indietro
2025-02-05 14:58:00