Press ESC to close

Il romanzo Sinfonia di un Bosco in Rivolta diventa un Progetto per le Scuole Superiori della Provincia di Lucca

Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla collaborazione del Comune di Lucca e al patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il fantastico romanzo Sinfonia di un bosco in rivolta con poema sinfonico di Paola Massoni, già disponibile nelle biblioteche di molte scuole grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è diventato un autentico progetto rivolto a tutte le Scuole Secondarie di II Grado della Provincia di Lucca, valido sia per l’Educazione Civica che per l’Orientamento.
Oltre a ricevere gratuitamente una copia del libro, gli studenti e le insegnanti che parteciperanno al progetto saranno invitati alla rappresentazione ispirata al romanzo, che avrà luogo il 4 giugno alle ore 10 nell’Auditorium S. Romano (Lucca): un concerto per voci recitanti e orchestra da camera, il Kalliope Ensemble, che eseguirà il poema sinfonico composto dalla stessa autrice, diventato la colonna sonora del cortometraggio dedicato alla protezione del territorio toscano. Lo spettacolo sarà seguito da un dibattito con l’autrice e gli artisti del performance e con alcuni esperti che presenteranno le loro ricerche sugli effetti benefici del verde in relazione alla qualità dell’aria e al nostro benessere psico-fisico negli ambienti scolastici e nei contesti urbani: Alessandro Zaldei, ricercatore responsabile del Laboratorio di Climatologia Urbana del CNR di Pisa e con Mario Bencivenni, Storico dell’Architettura e dei giardini, Vice presidente di Italia Nostra.
Tramite questo romanzo di formazione, strettamente collegato alla nostra attualità, l’Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, offre un interessante percorso tra letteratura, musica, scienza e natura, affrontando temi cruciali come la tutela dell’ambiente, la libertà di pensiero e i diritti civili.
Una storia di grande impatto emotivo che parla di coraggio, di resistenza e di liberazione, in cui la musica diventa il ponte attraverso cui il mondo umano e gli spiriti del bosco comunicano e si comprendono.
Si ricorda a tutti gli insegnanti interessati che è possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/4DtBRCrf1fX9o3cTA o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 28 febbraio.

Pin It

2025-02-10 21:40:00