
“Il rinnovo di Geal potrebbe favorirela riunificazione delle risorse idriche della Piana di Lucca; per questa ragione lo sosteniamo. L’acqua è una risorsa preziosa, comune a tutti, e siamo fortemente convinti che la sua gestione dovrebbe essere pubblica. I fatti sostengono la nostra convinzione: abbiamo già votato nei consigli comunali per la rimunicipalizzazione della gestione dell’acqua“. Queste sono le parole dei segretari comunali del Pd di Capannori e Porcari, che intervengono nel dibattito sul rinnovo di Geal.
“Riteniamo il rinnovo una decisione favorevole ai nostri territori, in quanto ci permette di esaminare più opzioni, tenendo conto delle possibilità di rimunicipalizzazione attualmente in corso con Acque, che gestisce il servizio idrico nei Comuni della Piana, e di prendere decisioni con una visione futura più ampia.
Rinnovare Geal oggi significa non pensare soltanto a Lucca, ma offrire nuove opportunità all’intera Piana e alla costa in generale, dove potrebbe sorgere una seconda società pubblica, evitando di isolare Gaia come l’eccezione che conferma la regola. Le decisioni prese oggi devono essere viste non come un fine in sé, ma all’interno di un contesto più ampio che riflette una visione lungimirante simile a quella di chi esprime un parere contrario al rinnovo. Tuttavia, chiediamo di agire ora con una prospettiva che superi il territorio della città stessa e che crei le condizioni migliori per fornire risposte adeguate a tutta la Piana di Lucca nel suo insieme, città inclusa. L’acqua è effettivamente un bene comune e dobbiamo avere il coraggio di prendere decisioni che vanno oltre l’immediato, al fine di ottenere una gestione pubblica forte, autorevole e che porti consistenti investimenti nelle nostre aree, investimenti in grado di affrontare le nuove sfide poste dal cambiamento climatico nel tentativo di preservare questa risorsa vitale per il futuro del pianeta“.
2025-02-11 04:02:00