Press ESC to close

Nel 2024, 1,2 milioni di litri d’acqua distribuiti dai fontanelli in Lucchesia

Ridurre l’uso di plastica monouso e fornire un’alternativa sostenibile ai cittadini: questo è l’obiettivo del progetto Acqua di alta qualità, promosso da Acque in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e i comuni del territorio. Attraverso una rete di fontanelle pubbliche, l’iniziativa permette di accedere ad acqua sicura e di alta qualità, contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente. Un impegno necessario di fronte a un’emergenza sempre più grave: si stima che nei mari del mondo siano presenti 150 milioni di tonnellate di plastica, una quantità che, senza interventi, potrebbe triplicarsi entro il 2040.

Accessibili a tutti e completamente gratuiti, le fontanelle pubbliche forniscono acqua della rete migliorata organoletticamente grazie a un sistema di filtrazione che elimina il cloro. Un’iniziativa che non solo garantisce un’alternativa sostenibile, ma contribuisce concretamente alla riduzione dei rifiuti. Nel 2024, i quattro impianti attivi a Lucca hanno erogato oltre 1,2 milioni di litri d’acqua, evitando l’uso di 826mila bottiglie di plastica monouso. Un risparmio ambientale significativo, equivalente a 28 tonnellate di plastica in meno e 206 tonnellate di CO₂ non rilasciate nell’atmosfera.

In aggiunta alla riduzione della plastica, le fontanelle pubbliche rappresentano un importante strumento di sensibilizzazione sul valore dell’acqua, promuovendo un uso consapevole e contrastando lo spreco. Il loro uso risulta anche in un significativo risparmio economico per le famiglie: nel 2024, i cittadini di Lucca hanno risparmiato complessivamente 2,6 milioni di euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia. Gli impianti incentivano inoltre l’uso dell’acqua di rubinetto, una risorsa sicura, monitorata con decine di analisi quotidiane e a km 0. Sul sito acque.net, alla sezione Acqua di casa tua, è possibile consultare le caratteristiche dell’acqua erogata da ciascuna fontanella e dai vari punti della rete idrica.

“La lotta all’inquinamento dei mari e dei corsi d’acqua – spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi – è una delle principali sfide del nostro tempo. Come gestore idrico a Lucca, sentiamo una grande responsabilità nel contribuire attivamente alla protezione del nostro territorio e del pianeta. Da ben 17 anni, le fontanelle rappresentano una delle risposte che possiamo offrire ai cittadini in termini di buone pratiche, e supportano le comunità nei notevoli risultati ottenuti nella raccolta differenziata. La sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un impegno quotidiano che richiede la collaborazione di tutti”.

Nel 2024 le due fontanelle attive a Capannori, a Marlia e a Lunata, hanno erogato rispettivamente 505 e 128 metri cubi di acqua; quella di Gossi a Montecarlo è arrivata a quota 221, mentre quella di Porcari a 383 metri cubi. Il progetto Acqua di alta qualità prosegue con la realizzazione di nuove fontanelle e il restyling degli impianti più datati.

2025-02-19 18:12:00