

Sono state definite le date future di VoltaPagina, l’iniziativa promossa dal comune presso il polo culturale Artèmisia di Tassignano come parte del progetto Let’s Ginb – La biblioteca vi aspetta, creato per stimolare la partecipazione dei giovani nelle biblioteche comunali e sviluppare nuove attività all’interno di esse.
VoltaPagina è un club di letture libere per under 30, che offre ai partecipanti l’opportunità di condividere pensieri ed emozioni riguardo testi di diversi generi: romanzi, saggi, graphic novel, testi di canzoni e molto altro. In più, il gruppo decide insieme le letture per il mese successivo.
Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì (28 febbraio) alle 17.45. L’iniziativa, che continuerà fino a maggio, include ulteriori appuntamenti per giovedì 27 marzo, giovedì 24 aprile e giovedì 29 maggio alle 18.
All’interno del progetto Let’s Ginb continuano il laboratorio per la creazione di Podcast e il laboratorio di video doppiaggio. Il laboratorio di podcast si svolge ogni venerdì alle 18.30 con lo scopo di includere i partecipanti nella creazione di uno o più podcast su alcuni temi scelti dal gruppo di lavoro, da pubblicare sui social e su piattaforma online accessibile tramite QR code posizionati all’interno della biblioteca e nei punti giovanili del territorio. Il laboratorio di video doppiaggio è previsto ogni venerdì alle 21 e ha come obiettivo coinvolgere i partecipanti nella creazione di uno o più video doppiati da utilizzare e divulgare nei vari spazi virtuali delle politiche giovanili.
“Tutte queste iniziative sono mirate a promuovere l’aggregazione giovanile e la realizzazione di attività culturali, creative e di intrattenimento che rispecchiano i veri interessi e passatempi dei giovani della nostra regione”, spiega l’assessora alle politiche giovanili, Claudia Berti-. Sono tutte nate da un processo partecipativo volto a promuovere il protagonismo giovanile. Sia l’iniziativa VoltaPagina che i due laboratori hanno registrato una buona partecipazione, il che dimostra che stiamo rispondendo alle vere necessità dei giovani di Capannori e non solo, grazie alla fase di ascolto che abbiamo condotto e che continueremo a portare avanti per rispondere il più possibile alle esigenze espresse dalle nuove generazioni. Invito i giovani a partecipare a queste attività, che offrono anche incredibili opportunità di socializzazione e aggregazione”.
Per ulteriori informazioni sulle attività, tutte completamente gratuite, è possibile contattare la Biblioteca Ungaretti presso il polo culturale Artèmisia al numero 0583 936427 o al 331 6578335.
Per iscrivervi, utilizzate il modulo qui presente.
Un’altra iniziativa rivolta ai giovani tra i 16 e i 35 anni si tiene ogni martedì a partire dalle 21 (fino a maggio) presso lo spazio Logos di Marlia. Si tratta di serate di aggregazione incentrate sul gioco di ruolo e sul gioco da tavolo, organizzate dall’associazione Fantasy Real Dreams. Per ulteriori informazioni, contattate il numero 331 6578335.
2025-02-24 15:34:00