Press ESC to close

Ritorna la mostra delle camelie nel Compitese: inizia il primo weekend di eventi

Il Borgo delle Camelie si sta trasformando in una tavolozza di colori naturali, con migliaia di piante dai petali variopinti e dalle forme differenti. È infatti giunto il momento del taglio del nastro per la 36esima edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, che aprirà domani (8 marzo) e offrirà ai visitatori provenienti da tutto il mondo quattro fine settimana di eventi.

Sono già programmate visite da Germania, Austria, Lussemburgo, Spagna, Francia e Slovenia. Nei otto giorni della manifestazione (8-9, 15-16, 22-23 e 29-30 marzo), ci saranno più di 200 visite guidate (gratuite per tutti i possessori del biglietto) nel Camellietum Compitese (il giardino di camelie più grande e visitato d’Europa), nei giardini di Villa Borrini e Villa Orsi, nell’Antica Chiusa Borrini (primo luogo in Italia a coltivare il tè) e nell’antica Torre Medievale di avvistamento. La Mostra, promossa dal Centro Culturale Compitese e dal Comune di Capannori con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e la collaborazione di decine di realtà locali e nazionali, avrà luogo a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori, Lucca). Non solo camelie: sono previsti infatti anche spettacoli, incontri, rievocazioni storiche e un’offerta enogastronomica basata su cibo e piatti della tradizione locale.

L’inaugurazione della Mostra si svolgerà domani (8 marzo) alle 11, nell’area Greg Davis del Camellietum Compitese. Tra i partecipanti il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, il presidente del Centro Culturale Compitese Francesco Passaglia, la marketing manager di Villa Reale di Marlia Michela Fovanna e il primo coltivatore italiano di tè Guido Cattolica.

Dopo l’inaugurazione seguirà una visita guidata al camellieto, che durante il fine settimana sarà ripetuta gratuitamente ogni mezz’ora a partire dalle 10 (ultima partenza alle 16.30). Sempre nella stessa fascia oraria sarà possibile visitare la piantagione di tè dell’Antica Chiusa Borrini. Saranno inoltre effettuate visite guidate al Borgo delle Camelie (partenze alle 11 e alle 15). Tra gli eventi del fine settimana, il laboratorio serigrafico sulle camelie per bambini con l’illustratrice Sara ‘la Ruzza’ Di Giovanni (sabato e domenica), e i concerti della banda con la Filarmonica “Giacomo Puccini” di Colle di Compito (domenica 9 marzo). Inoltre, animazione con animali (asini e alpaca), eventi sociali (con la cooperativa sociale “La mano amica”) e mostre (dai bonsai alle esposizioni fotografiche di Dantès, Gruppo Fotografico Compitese, e la mostra curata da Valeria Bonetti ed Enea Nottoli sulla “storia in soffitta”). Infine, spazio alla creatività con l’ex tempore di pittura (per adulti e ragazzi) e il primo concorso fotografico a tema camelie promosso dal Gruppo Fotografico Compitese.

Il menu di questo primo pranzo della camelia (dalle 12 alle 15.30, nell’area ristoro del Centro Culturale Compitese) include piatti tipici della tradizione locale e degustazione di vini: tagliere di salumi e formaggi locali, pappa al pomodoro, pasta e ceci, lingua bollita con salsa verde, fagioli all’olio, stracotto al vino rosso con purè di patate, torte lucchesi coi becchi, buccellato lucchese e vin santo.

Nei giorni di mostra (8-9, 15-16, 22-23, 29-30 marzo 2025) il costo del biglietto è di 8 euro (ingresso gratuito per persone disabili, giovani fino a 13 anni e giornalisti) e comprende il viaggio in navetta. Il centro del paese sarà infatti chiuso al traffico, ma sarà possibile parcheggiare presso il “Frantoio sociale del Compitese” (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito, Capannori) dove è disponibile la biglietteria. Per la prima volta sarà disponibile una navetta per i visitatori accompagnati dai loro cani (guinzaglio obbligatorio).
Nei giorni infrasettimanali il costo del biglietto è di 5 euro e non ci saranno limitazioni per le auto. Informazioni e programma sono consultabili sul sito camelielucchesia.it. L’inaugurazione si terrà sabato 8 marzo 2024 al Camellietum Compitese (ore 11). È possibile seguire gli aggiornamenti anche sui canali social @cc.compitese e @camelielucchesia (Instagram e Facebook).

2025-03-07 18:24:00