Press ESC to close

Weekend di volo gratuito per la Festa della Donna, con la presenza della nipote di Carlo Del Prete

9 marzo 2025 | 17:40

Share0

“Festa della donna in volo”, weekend di decolli gratuiti. Presente la nipote di Carlo Del Prete

Al volo inaugurale Alessandra Zita Del Prete, l’assessore alle pari opportunità Ilaria Carmassi e la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio

Il comune di Capannori, insieme all’aero club Carlo del Prete di Lucca, l’aeroclub d’Italia e l’aeroporto Giacomo Puccini di Tassignano, ha celebrato il ventesimo anniversario della Festa della donna in volo.

Ieri (8 marzo), a partire dalle 9.30, presso l’aero club Carlo del Prete situato nell’aeroporto di Tassignano, si è svolta la semplice cerimonia d’inaugurazione con il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro e la presenza della madrina dell’evento, Alessandra Zita Del Prete, nipote del famoso pilota Carlo Del Prete. Il ricordo del grande pioniere dell’aviazione non è casuale. Carlo del Prete, nella sua breve vita, ha sempre avuto un riferimento importante nelle figure femminili della sua famiglia, a partire dalla sua amata nonna, a cui ha espresso il desiderio di essere seppellito accanto. Ma anche la sorella Maria e la madre Fedilla Francini, le ultime parole prima di morire erano per loro.

In seguito, si sono accesi i motori e si è svolto il volo inaugurale con Alessandra Zita Del Prete, l’assessore alle pari opportunità Ilaria Carmassi e la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio.

In seguito, i voli si sono susseguiti per l’intera giornata dell’8 e proseguiti il 9 marzo, permettendo a un gran numero di donne di godere delle viste offerte dalla città di Lucca, racchiusa nel suo cerchio di alberi, ma anche del territorio della pianura di Lucca, con le sue centinaia di ville storiche che la rendono un terreno unico, ampiamente apprezzato da turisti nazionali e internazionali.

Un’iniziativa lodevole che sottolinea l’impegno dell’Aero Club Carlo del Prete di Lucca e del Comune di Capannori, tra i pochi a offrire questa opportunità, un omaggio a tutte le donne.

2025-03-09 17:40:00