
La stagione agonistica del ciclismo a Lucca è iniziata e questa mattina all’info point Mura di Lucca sono stati presentati i tre eventi che si svolgeranno durante la giornata di domenica 23 marzo: il Trofeo Torre Guinigi, la Coppa Cei e il Giro della Questura. Erano presenti l’assessore allo sport Fabio Barsanti, il presidente del Comitato provinciale di Lucca della Federazione Ciclistica Italiana Pierluigi Castellani e dagli organizzatori Gabriele Matteucci, presidente di G.S. Capannori, Paolo Pagni di Tuscany Legend e Giuseppe Tomei , presidente della Società Sportiva Giuseppe Cei.
“Il 23 marzo 2025, Monte San Quirico sarà la meta di tre importanti eventi ciclistici che trasformeranno Lucca in uno dei centri principali del ciclismo giovanile italiano – dice l’assessore Barsanti – questi tre eventi inaugurano una stagione agonistica speciale che culminerà il 20 maggio con il Giro d’Italia, segnando un periodo di grande salute per il ciclismo lucchese, secondo in Toscana per numero di società e iscritti”.
Il programma di domenica 23 marzo inizia con il Trofeo Torre Guinigi da Monte San Quirico con percorsi su via di Camaiore, via della chiesa di Mutigliano, via delle Foreste, via per Pieve Santo Stefano, via dei Borelli, via di Sant’Alessio, ore 9 inizio categoria esordienti primo anno, ore 10 inizio categoria esordienti secondo anno (ragazzi di 13 e 14 anni).
Segue con partenza alle ore 10:15 dal Campo Scuola Moreno Martini di Lucca, il Giro della Questura, un simbolo del ciclismo a Lucca che per la prima volta si trasforma in un evento ufficiale di medio fondo su un percorso di circa 70 km che attraversa i territori di Lucca, Viareggio, Camaiore, Pescaglia, Massarosa, Vecchiano. Tutte le informazioni su www.girodellaquestura.it
Infine, alle 14.30 sempre da Monte San Quirico sui medesimi tracciati della categoria esordienti della mattina, si svolgerà la 74esima Coppa Cei , una delle competizioni più prestigiose del scenario giovanile italiano per la categoria Allievi.
2025-03-12 14:48:00
