
14 marzo 2025 | 14:19

Sono sospese le attività previste negli impianti sportivi comunali e anche sabato le scuole del territorio saranno chiuse. Si consiglia prudenza
La zona A4-Valdarno inferiore che include i comuni di Altopascio, Capannori, Montecarlo e Porcari a partire dalle 12 di oggi (14 marzo) fino alle 14 del giorno successivo, passa da un’allerta arancione a un’allerta rossa per rischio idrogeologico principale.
Il Comune di Capannori ha emesso un’ordinanza, come hanno fatto anche gli altri: “Sono chiuse – spiega il sindaco Del Chiaro – le strutture sportive pubbliche e private all’aperto, fino a domani sabato 15, alle 14. Non è permesso l’accesso a parchi, giardini pubblici e aree gioco sia a persone che veicoli, fino alle 14 di domani. Tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. Questo riguarda solo il liceo Majorana, che sarà quindi chiuso domani con attività didattiche sospese. Sono sospese le attività dei centri diurni del territorio, fino alle 14 di domani. Inoltre, a causa dell’allerta rossa, sarà aperto il Centro Operativo Comunale, contattabile al numero: 0583.428661”.
“I comuni di Porcari, Altopascio, Capannori e Montecarlo, attraverso il Padule e attraverso il canale emissario (quel fosso parallelo alla bientinese) scaricano tutte le loro acque nel fiume Arno ecco perché siamo coinvolti in questa allerta rossa – dice il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari – Come da procedura abbiamo quindi aperto ufficialmente il Coc (Centro Operativo Comunale) ma non credo ci saranno effetti su di noi per la piena del fiume Arno che purtroppo stiamo vedendo succedere nelle immagini che circolano in rete. L’allerta rossa ci impone però alcune ulteriori decisioni che ho dovuto prendere e spero che capirete che il sindaco cerca di fare il suo dovere”.
“Sono sospese da ora, tutte le attività previste negli impianti sportivi comunali fino a domani alle 14. Domani, sabato 15 marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse e nel nostro caso rimarrà chiuso l’Istituto Superiore Benedetti. Sono sospese per domani 15 marzo le attività previste al centro diurno anziani il Girasole fino alle 14. Proseguiamo il monitoraggio del territorio per le intense piogge previste fino alla mezzanotte di stasera. Consigliamo prudenza. Come sempre”.
La sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio, dichiara: “Per questo motivo ho appena aperto il Centro operativo comunale di Protezione Civile che resterà attivo fino alle 14 di domani, sabato 15 marzo (fine dell’allerta rossa). Attualmente, nel nostro Comune, non ci sono problemi o criticità o livelli di maltempo preoccupanti o gravi. A livello pratico quindi estendiamo il provvedimento di ieri sera relativo alla chiusura delle scuole, dei servizi educativi e del centro diurni anziani”.
Gli stessi provvedimenti sono stati presi dal Comune di Montecarlo.
2025-03-14 14:19:00