

Sabato 15 marzo, il variegato gruppo visitò le cave di marmo di Carrara, famose per una lunga tradizione che le ha viste protagoniste nella realizzazione di ornamenti per chiese e case. Tra le Alpi Apuane e a Vagli viene estratto anche il Calacatta Oro, un tipo di marmo molto ricercato per la finitura ornamentale. Utilizzando questa varietà di marmo, Pierluigi Nervi realizzò in Vaticano una delle più belle sale, l’aula delle udienze papali.

Il gruppo si trasferì successivamente a Colonnata, piccola frazione del Comune di Carrara incastonata tra le cave di marmo e raggiungibile attraverso una strada che si addentra nel bacino marmifero, denominato il bacino di Colonnata. Destinazione di escursioni per i turisti che soggiornano sulla riviera apuana, in Versilia o in Lunigiana, Colonnata attrae ogni anno, soprattutto in estate, migliaia di visitatori desiderosi di assaggiare il lardo e ammirare le cave di marmo. I partecipanti al tour hanno visitato una larderia locale assaggiando il piatto tipico, prima di fermarsi per un picnic offerto da Teca.
Nel pomeriggio si è svolto un trasferimento a Marina di Pietrasanta, rinomata località balneare situata sulla costa della Versilia, apprezzata per le sue bellezze naturali, le lunghe spiagge dorate e un mare cristallino che attirano ogni anno migliaia di turisti. Il territorio circostante è arricchito dalle Alpi Apuane che offrono un panorama suggestivo e fanno da cornice alle numerose attività turistiche offerte. Il centro storico conserva ancora il fascino di un piccolo borgo marino con strade affollate di edifici caratteristici e piazze. Il gruppo di Teca trascorse un pomeriggio libero visitando negozi di artigianato locale, gelaterie e ristoranti dove si possono degustare i piatti tipici della tradizione toscana.
La giornata di domenica è stata interamente dedicata alla visita guidata di Lucca, una città di circa 90.000 abitanti che conserva un grande fascino. Con le sue origini pre-romane, Lucca conserva ancora tracce evidenti del suo passato. La caratteristica più peculiare è rappresentata dalle sue mura: quattro chilometri di storia che circondano tutto il centro storico e che costituiscono un parco cittadino percorribile a piedi o in bicicletta. Nel pomeriggio, tempo libero per assaporare la città e i suoi negozi tradizionali ancora esistenti.
“Continuano le nostre gite in giro per lo Stivale – dichiarò Walter Stucchi, presidente di Teca – Questa gita di due giorni è stata molto piacevole: ci siamo divertiti in compagnia, scoprendo un’altro angolo della nostra meravigliosa Italia. Ringrazio tutti i partecipanti per aver risposto numerosi all’invito, l’agenzia Eolo per l’organizzazione e tutti i volontari per il loro impegno”.
I prossimi appuntamenti con Teca saranno previsti per l’ultimo weekend di marzo: sabato 29 marzo si concluderà la rassegna teatrale dialettale per la stagione invernale e, nella stessa data, si aprirà la mostra Lego presso La Nostra Famiglia, evento in programma fino al 31 marzo e arricchito dalla presenza di go-kart.
2025-03-16 18:15:00