Press ESC to close

Vis Pesaro a Porta Elisa per la sfida alla Lucchese: tutto sull’avversaria

La Vis Pesaro, avversario odierno di Lucchese al Porta Elisa, si trova al sesto posto in classifica con 56 punti ed è in piena lotta per consolidare e migliorare la sua posizione nei playoff. La possibilità di raggiungere il terzo posto, attualmente occupato da Torres con 62 punti, sembra remota. A tre giornate dalla fine, i sardi hanno 6 punti di vantaggio. La corsa al quarto posto rimane ancora incerta, attualmente insidiato da un duo composto da Arezzo e Pescara, distanti solo 2 punti. Alle spalle dei biancorossi, Pineto sta facendo pressione con i suoi 55 punti. Il bilancio totale dei vissini è di 15 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte con 42 goal segnati e 31 subiti.

Non è un momento propizio. La loro ultima vittoria esterna è arrivata il 7 febbraio presso il campo del Perugia, grazie a un gol del bulgaro Raychev nei minuti finali. In seguito sono arrivate una sola vittoria, il 22 marzo 2025 contro Pianese per 2-0, 5 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali sabato 5 aprile contro il Rimini.

I biancorossi hanno avuto il miglior rendimento al Tonino Benelli, dove hanno ottenuto 32 punti, rispetto ai 24 ottenuti in trasferta. Il bilancio totale in trasferta è di 6 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte. Su 6 vittorie in trasferta, 5 sono state ottenute per 1-0 contro Legnago, Rimini, Spal, Pontedera e Perugia. Le vittorie contro Legnago, Ferrara e Perugia sono arrivate nel secondo tempo. Il gol della vittoria è stato segnato all’inizio del primo tempo contro Pontedera e alla fine del primo tempo contro Rimini. La vittoria più grande è stata quella del 29 ottobre 2024 contro Gubbio per 3-1, seguita da 6 pareggi, metà dei quali per 1-1 in trasferta contro Sestri e Chiavari e a Pineto. Ha pareggiato 2-2 contro Pescara portandosi in vantaggio due volte, l’unico pareggio senza reti è arrivato il giorno dell’Epifania contro l’Arezzo. Ha subito 5 sconfitte in trasferta in cui ha incassato almeno 2 gol. Ha subito una sconfitta risicata per 2-1 da Ternana e Carpi e 3-2 da Campobasso. La sconfitta più larga è arrivata alla prima giornata della stagione, il 26 agosto 2024 contro Torres per 3-0. In 12 delle 17 partite giocate in trasferta, Vis Pesaro ha segnato per prima. In tutte le partite che ha portato a casa un risultato positivo, è sempre andata in vantaggio. Aveva segnato anche a Terni e Carpi, partite da cui è uscita sconfitta. Ha subito 18 gol, metà dei quali nel primo tempo e la metà nel secondo tempo. Ha segnato 17 gol, 8 nel primo tempo e 9 nel secondo.

Ha segnato 42 gol con 16 marcatori diversi. Il miglior marcatore è Nicastro con 6 gol, segue Di Paola con 5. Quattro gol sono stati segnati da Okoro e Cannavò, mentre Peixoto, Palomba e Coppola ne hanno segnati 3. Con 2 gol troviamo Bove, Paganini, Orellana e Molina, a seguire Ceccacci, Zoia, Neri, Raychev e Pucciarelli che hanno segnato un gol ciascuno. E infine c’è l’autogol di Venturi del Gubbio. Ha avuto 3 rigori a favore tutti segnati dove ha inflitto 4 rigori contro. 4 giocatori sono stati espulsi prima della fine della partita. Coppola è stato espulso 3 volte, Neri, Peixoto e Okoro una volta. L’allenatore Stellone è stato espulso 3 volte da principio.

Sei nuovi giocatori sono arrivati nell’ultima sessione di mercato. Arriva dalla squadra del Trapani il portiere Alessio Pozzi, in prestito fino a gennaio 2025 a Sorrento. Dalla squadra di Venezia è arrivato Giovanni Di Renzo in prestito, dopo aver giocato precedentemente per Latina, e anche da lì, è arrivato Matteo Schiavon. In attacco, dal Pisa arriva il bulgaro Adrian Raychev e dalla Spezia Nicolò Lari, precedentemente in prestito al Città di Varese.

La partita del Porta Elisa è stata assegnata al signor Antonio Liotta di Castellammare di Stabia, assistito da Bruno Galigani di Sondrio e Federico Mezzalira di Varese. Il quarto ufficiale è Matteo Santinelli di Bergamo. Il direttore di gara campano dirige per la prima volta le due squadre.

Il bilancio è a favore dei rossoneri con 5 vittorie, 2 sconfitte e un pareggio del 22 novembre 1987. L’anno scorso, il 25 novembre 2023, la Vis Pesaro ha conquistato il Porta Elisa per 2-1 con la doppietta di Sylla nel primo tempo, primo gol su calcio di rigore e rete di Rizzo Pinna in apertura di ripresa per la Lucchese. L’ultima vittoria rossonera risale al 19 febbraio 2023 per 3-0, con Bruzzaniti, Tiritiello e Di Quinzio a segno nei secondi quarantacinque minuti, la precedente risale al 22 febbraio 1970 grazie ai gol di Parola e di Cavallito

2025-04-13 09:15:00