Press ESC to close

[Altopascio] Approvata la riqualificazione della palestra comunale a Altopascio

Una palestra più moderna, accogliente, sostenibile e veramente accessibile a tutti: questo è l’obiettivo del progetto approvato dall’amministrazione D’Ambrosio per la riqualificazione della palestra comunale di via Marconi, ad Altopascio, punto di riferimento per lo sport cittadino e per tutti i cittadini, soprattutto i più giovani. L’intervento, che prevede un investimento totale di 450 mila euro, sarà candidato al bando regionale per il sostegno all’infrastruttura sportiva pubblica, promosso dalla Regione Toscana.

L’intervento riguarderà principalmente gli spogliatoi, che saranno ristrutturati, e includerà anche l’annessione degli spazi attualmente adibiti ad archivio, con l’obiettivo di espandere e rendere più efficienti gli ambienti al servizio della palestra. Il progetto prevede il miglioramento strutturale e delle infrastrutture degli spazi, la ristrutturazione dei pavimenti e delle finiture interne ed esterne, e la creazione di nuovi collegamenti tra gli ambienti, migliorando così l’utilizzabilità complessiva della struttura.

Grande attenzione è rivolta all’accessibilità: le barriere architettoniche saranno rimosse, sarà costruita una nuova rampa esterna e saranno realizzate strutture adeguate per le persone con disabilità motorie. Saranno inoltre introdotte soluzioni per l’efficienza energetica e il comfort termico, come nuovi soffitti isolanti e un sistema di raffreddamento estivo alimentato dall’impianto fotovoltaico esistente, permettendo così l’uso della palestra anche nei mesi più caldi. Il progetto comprende infine la valorizzazione degli spazi esterni, con la riqualificazione dell’area di accesso e l’espansione del cancello d’ingresso, per una maggiore sicurezza e accessibilità.

Fonte: Comune di Altopascio – Ufficio Stampa

Notizie Correlate

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

2025-05-06 16:57:00