Press ESC to close

Lucca Comics & Games per il Giro d’Italia

In occasione della 10° tappa del Giro d’Italia 2025, una gara a cronometro tra le città di Lucca e Pisa che vedrà i ciclisti sfidarsi sul tempo nell’entroterra toscano, martedì 20 maggio, anche quest’anno – grazie alla collaborazione tra Comune di Lucca e RCS Sport e Lucca Comics & Games celebra il mondo dei pedali con installazioni artistiche capaci di collegare queste due realtà, quella della manifestazione lucchese e quella del ciclismo, accomunate dai grandi atti eroici.

 

Dopo l’esperienza del 2024, che ha visto come protagonista la mostra “Karl Kopinski: Wearing the Pink”, dedicata all’omonimo artista inglese appassionato di ciclismo, che lavora nell’industria dell’illustrazione dal 1997 e ha raggiunto l’apice del settore, con una nomination per il BP Portrait Award, uno dei premi più prestigiosi per i ritrattisti, l’arte dell’illustratore britannico tornerà ad invadere le strade delle due città artistiche toscane di Lucca e Pisa.

 

Quest’anno lo spazio di Lucca Comics & Games, da sempre noto per il suo impegno su grandi valori universali che lo legano al mondo dello sport, accoglierà la “corsa rosa” con l’installazione di 8 biglie giganti realizzate da Kopinski, dedicate agli eroi del ciclismo che hanno fatto la storia come Gino Bartali, Fausto Coppi, Marco Pantani, ma anche campioni contemporanei come Mark Cavendish e Tadej Pogačar.

Grandi, trasparenti e colorate, le 8 biglie evocano i ricordi di quelle che tutti abbiamo usato per giocare sulla spiaggia da bambini, e nei quali saranno posizionati i ritratti dei eroi del ciclismo, visti proprio attraverso l’arte di Karl Kopinski. Un’installazione che si estenderà dalla città dell’olmo alla città della torre inclinata: le maxi-biglie saranno esposte nelle piazze di Lucca e Pisa, città di partenza e di arrivo della gara a cronometro. Le biglie saranno posizionate a Porta Elisa, nella città di Lucca, mentre a Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa, verranno esposte in piazza XX Settembre, lungo il percorso della gara. Proprio a Pisa sarà installata la biglia più grande, alta 6 metri.

 

Come continuazione di questa celebrazione del ciclismo, alle 8 installazioni verrà aggiunta una tredicesima opera del grande pittore Kopinski dedicata al campione di ciclismo Alessandro Petacchi: un ritratto nato dall’amicizia tra il pittore appassionato di ciclismo e il ciclista appassionato d’arte incontratisi appunto nella città toscana lo scorso anno. La presentazione di questa ultima creazione di Kopinski avrà luogo in Piazza Napoleone a Lucca, il 20 maggio, in presenza dell’artista e in compagnia di Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games e di Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea. Alessandro Petacchi, il campione, sarà presente.

 

La presenza di Karl Kopinski a Lucca, città a cui è fortemente legato, sarà l’occasione per riunirsi attorno al pittore che negli ultimi anni, come ha affermato lui stesso, ha affrontato momenti difficili a causa di una malattia. Per sostenerlo e sostenere la sua arte, gli artisti dell’Area Performance di Lucca Comics & Games hanno deciso di donare le loro opere per un’asta intesa a raccogliere fondi per aiutare Kopinski in questo momento in cui la sua produzione artistica è diminuita. I maestri – Simone Bianchi, Sergio Algozzino, Alberto Dal Lago, Angelo Montanini, Giuseppe Camuncoli, Gary Frank, Jesper Ejsing, Daniele Orizio, No Curves, LRNZ, Paolo Barbieri, Ciruelo Cabral, Luis Royo, Ivan Cavini, Adrian Smith, Fabrizio Spadini insieme al stesso Karl Kopinski – doneranno ciascuno un’opera per raccogliere fondi sulla piattaforma Catawiki: l’asta sarà disponibile a partire da venerdì 6 giugno.

Pubblicità

2025-05-16 16:32:00