
20 maggio 2025 | 13:32

L’ufficialità della notizia è arrivata nei giorni scorsi in Francia, dove si è svoltà l’appuntamento annuale
Nel 2026, l’Assemblea annuale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) si terrà ad Altopascio, l’incontro internazionale che ogni anno riunisce enti locali, istituzioni e territori collegati al tracciato storico della Via Francigena.
Una meta importante per la cittadina di Tau e per tutta la Toscana, raggiunta attraverso un lavoro costante e collaborativo. La notizia è stata confermata nei giorni scorsi a Troyes, in Francia, dove si è svolta l’edizione 2025 dell’Assemblea Aevf. A rappresentare il comune di Altopascio erano presenti il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi: l’opportunità è servita anche per riconfermare la presenza di Altopascio nell’ufficio presidenziale dell’associazione, dove si incontrano e si riuniscono i territori più importanti attraversati dal Cammino.
“Ospitare l’Assemblea dell’Associazione Europea delle Vie Francigene nel 2026 è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Questo è il riconoscimento tangibile dell’impegno che come amministrazione abbiamo profuso in questi anni nel valorizzare la Via Francigena e il nostro territorio” afferma il sindaco D’Ambrosio “. La Francigena è molto più di un cammino: è crescita, incontro tra culture, racconto dei territori. E noi, ad Altopascio, siamo un elemento attivo di tutto questo, quotidianamente. L’Assemblea sarà un’occasione importante per raccontare Altopascio, il suo ruolo centrale lungo l’itinerario e la sua storica vocazione all’ospitalità. Ma sarà anche un’opportunità significativa per l’intera Toscana, che potrà presentarsi al panorama europeo con le sue esperienze, i suoi progetti e il suo patrimonio costruito attorno alla Francigena. Un’occasione per mostrare ciò che siamo stati capaci di realizzare, insieme, con visione e passione, e ciò che vogliamo ancora costruire, con la Toscana come leader nel processo di riconoscimento della Via Francigena Italiana come Patrimonio Unesco“.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene è l’ente ufficiale incaricato dal Consiglio d’Europa per la protezione e la promozione della Via Francigena, un itinerario culturale europeo che attraversa Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. Fondata nel 2001, l’ Aevf coordina una rete di oltre 240 enti locali, 92 organizzazioni non-profit e più di 400 soggetti privati nei settori dell’ospitalità e del turismo, svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile dei territori attraversati dal percorso.
2025-05-20 13:32:00