

Il prossimo 2 giugno segnerà il 79esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana e per celebrare questo evento, si svolgerà una cerimonia pubblica promossa dalla Prefettura di Lucca in collaborazione con i sindaci che ospiteranno diverse fasi dell’evento, oltre al comando crovinciale dei carabinieri, come autorità militare competente.
In linea con i valori fondamentali di unità e coesione sociale che ispirano la Costituzione, le celebrazioni si svolgeranno, anche quest’anno, in modo itinerante, coinvolgendo i Comuni di Lucca e Altopascio.
In particolare, Altopascio ospiterà la prima parte della cerimonia, che inizierà alle 9:20 con la deposizione della corona ai caduti, consegnata a Jacopo Maria Monti e Niccolò Barbieri, membri della consulta provinciale degli studenti, che raggiungeranno il monumento in piazza Antonio Gramsci accompagnati dal prefetto Giusi Scaduto, dal sindaco di Altopascio Sara d’Ambrosio, dal presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci e dal comandante provinciale dei carabinieri di Lucca Arturo Sessa.
Le celebrazioni continueranno nella vicina piazza Vittorio Emanuele dove, alla presenza della formazione militare, si procederà all’ascolto dell’Inno di Mameli mentre viene sventolata la bandiera tricolore – consegnata ai vigili del fuoco dagli studenti delle scuole di Altopascio – e alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
La presentazione dei lavori preparati per l’occasione dagli studenti della scuola comprensiva di Altopascio, tutti ispirati al tema della Costituzione, sarà preceduta dalla consegna delle seguenti onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Francesco Pinagli, con il grado di Cavaliere e Francesco Cesari, con il grado di Cavaliere.
La cerimonia proseguirà, a partire dalle 11:30, nella piazza Sam Michele a Lucca, dove la lettura istituzionale del messaggio del Capo dello Stato e gli interventi del prefetto, del presidente della Provincia e del sindaco si uniranno all’arte – con la realizzazione in tempo reale di un’opera curata dagli studenti dell’Istituto Passaglia di Lucca – e allo sport, con la performance degli atleti della Società Ginnastica Raffaello Motto Asd di Viareggio.
Anche il Comune capoluogo consegnerà le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in questo caso a Sandra Tofanelli, con il grado di Cavaliere e a Fabrizio Gonfiantini, con il grado di Cavaliere.
Prima dell’esecuzione dell’Inno d’Europa, che concluderà la cerimonia, le strade del centro storico saranno allietate dalle note festive della Fanfara dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri – Sezione di Capannori-Cecina, che percorreranno le strade della città – passando per via Roma e via Fillungo, sostando in piazza Anfiteatro per poi riprendere il percorso da via Cherea, via Antonio Mordini, passando sotto la Torre Guinigi per tornare attraverso via Buia e via Calderia in piazza San Michele – suonando le tradizionali marce bersaglieresche.
Nei due comuni che ospitano l’evento, i protagonisti saranno gli studenti, insieme ai membri della consulta provinciale e ai rappresentanti dei consigli comunali dei giovani.
Il prefetto Giusi Scaduto, il sindaco di Lucca Mario Pardini e la sindaca di Altopascio Sara d’Ambrosio invitano i cittadini a unirsi alla Festa della Repubblica, una festa per tutti.
2025-05-30 15:10:00