Press ESC to close

Il Basket Club Lucca sconfigge San Miniato nella Gara 3 davanti a 1700 spettatori, ed ora è la finale

9/13 – 24/28 – 44/35 – 59/46

9/13 – 15/15 – 20/7 – 15/11

 

BCL: Landucci, Brugioni, Drocker 8, Lippi 5, Dubois 9, Simonetti 11, Tempestini, Del Debbio 6, Vignali 8, Pierini, Trentin 12, Cirrone. All.Olivieri, ass. Giuntoli 

Etrusca San Miniato: Ermelani, Caglio 9, Metsla 4, Menconi 24, Re Alessio 6, Capozio 1, Granchi, Speranza, Cravero, Zaccagna. All. Martelloni, ass. Menconi

LUCCA – Dopo aver perduto la Gara 1 al Palatagliate contro l’Etrusca Basket San Miniato e aver recuperato la vittoria grazie ad un canestro da 3 di Drocker in trasferta, oggi il Basket Club Lucca di Ugo Donati e Matteo Benigni ha raggiunto un risultato storico aggiudicandosi la Gara 3 al Palatagliate e il diritto di disputare la finale con in palio la promozione. Di fronte a più di 1700 spettatori affollati sulle gradinate del palazzetto, i biancorossi hanno battuto gli avversari 59 a 46 al termine del quarto periodo. A dirla tutta, a metà gara, sul punto di scendere negli spogliatoi, il vantaggio sorrideva agli ospiti che dopo un iniziale svantaggio, recuperavano il gap e si posizionavano regolarmente in testa, sebbene con un margine ristretto. 

È stato proprio l’intervallo a suscitare una reazione inattesa, tanto che appena rientrati in campo, Dubois, Drocker e i loro compagni hanno cominciato a dominare e non hanno più lasciato la vetta. In particolare nel terzo tempo, Drocker ha guidato la squadra segnando alcuni canestri notevoli. L’entusiasmo sugli spalti era palpabile. Alla fine, la gioia è esplosa in tutte le sue forme. 

Con la Lucchese 1905 che ha portato solo amarezza e vergogna, c’è uno sport e c’è una squadra locale che riesce a dare il meglio di sé. Non ricordiamo di aver mai visto un pubblico così al Palatagliate e se ci fosse stato, è fantastico che ci sia stata anche una seconda volta. Merito anche di una società che non ha mai fatto passi più grandi di quanto potesse permettersi.

La finale si giocherà contro Quarrata e sempre al meglio delle tre partite, la prima (e l’eventuale decisiva) la giocherà in casa il Basket Club Lucca. La prima sarà domenica 8 giugno alle 18. Chi vincerà al termine della sfida conquisterà la promozione in serie B nazionale (terza serie nazionale).

Pin It

2025-06-02 20:50:00