Press ESC to close

“Alla ricerca del Paradiso Perduto”: il docufilm sulla poetica di Paolo Pelosini

“Alla ricerca del Paradiso Perduto” è il documentario sulla poetica di Paolo Pelosini che verrà proiettato giovedì 5 giugno 2025 alle 21 nell’auditorio FBML, con ingresso libero.

L’ultimo lavoro di Federico Romani è dedicato all’artista le cui opere sono attualmente esposte al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, nell’itinerario, “Paolo Pelosini. Paradiso perduto 2020 – 2025”, curato da Marzia Martelli. Il documentario affronta una delle più grandi domande dell’umanità: “Cosa resta di noi dopo la nostra morte?”. Questa profonda domanda viene esplorata attraverso la visione di Paolo Pelosini, un artista che ha deciso di ritornare in Italia dopo aver trascorso quarantasette anni a New York e di trasformare il suo piccolo appartamento, nel suo paese natale Massarosa, nel suo mausoleo; in modo che un giorno le sue opere, cariche di morte, possano riposare insieme alle sue ceneri.

Il documentario, sollevando domande come “Sono le cose che creiamo durante la nostra vita il segno della nostra esistenza?” e “L’artista può sfuggire alla morte attraverso gli oggetti dell’arte?” tocca una vasta gamma di temi e idee, indagando il ruolo della tomba nella società e nel tempo, oltre a visitare uno dei mausolei più antichi della storia: il fiume Acheronte.

Al Palazzo delle Esposizioni continuano anche gli incontri di Artebambini “Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!” Il calendario prevede i seguenti appuntamenti, con inizio alle 17: venerdì 6 giugno “Piccoli musei di grandi ritrovamenti”, per bambini dai 3 ai 6 anni; venerdì 13 giugno “Ritratti per due metà opposte”, per bambini dai 6 agli 11 anni; domenica 15 giugno “Musei della memoria per un futuro migliore”, per bambini dai 5 ai 10 anni. Tutte le iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie sono promosse da Artebambini sezione Toscana. Per costi e prenotazioni, il numero di riferimento è 3339676264.

All’interno del Palazzo delle Esposizioni si trova anche un comfortevole pit stop baby con una postazione per l’allattamento e un fasciatoio per neonati, a disposizione dei piccoli visitatori.

La mostra di Paolo Pelosini è organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo con il patrocinio del Comune di Lucca nell’ambito di “Vivi Lucca”, del Comune di Massarosa e dell’associazione Lucchesi nel Mondo. La mostra è curata da Marzia Martelli, nell’anno dell’ottantesimo compleanno di Paolo Pelosini. Le opere selezionate per questa mostra sono pittoriche e scultoree e riguardano la produzione degli ultimi anni, quelli del ritorno a Massarosa, sua terra d’origine, dopo quasi un secolo trascorso negli Stati Uniti. Il tema dominante del suo lavoro è sostanzialmente quello della degradazione dell’ambiente e di conseguenza dell’uomo e le sue opere più recenti affrontano profondamente queste problematiche. Molte delle sue opere sono realizzate con materiali recuperati.

“Paolo Pelosini. Paradiso perduto 2020 – 2025”
Da venerdì 16 maggio a domenica 15 giugno 2025
Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19
Ingresso gratuito

Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Piazza San Martino 7, 55100 Lucca
Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca
T. +39 0583 464062
mostre@fondazionebmluccaeventi.it
www.fondazionebmluccaeventi.it

2025-06-03 20:01:00