
19 giugno 2025 | 17:38
Sarà possibile ritirare a partire da lunedì 23 giugno fino ad esaurimento scorte all’Ufficio Urp, in piazza Vittorio Emanuele 24
Dì stop alle zanzare: anche quest’anno l’amministrazione comunale di Altopascio offre gratuitamente le pasticche anti-larvali per coloro che possiedono giardini, cortili o spazi verdi, con l’intenzione di contrastare la proliferazione delle zanzare. Il kit include un prodotto specifico per eliminare le larve di zanzara nei ristagni d’acqua presenti in tombini, pozzetti e scarichi. Il suo uso è semplice: la pastiglia si dissolve autonomamente nell’acqua, ma non dovrebbe essere inserita se il tombino è asciutto.
A partire da lunedì 23 giugno, e fino a esaurimento scorte, i cittadini possono ritirare gratuitamente il kit all’Ufficio Urp, situato in piazza Vittorio Emanuele 24. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, con orario prolungato nel pomeriggio di martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.30. Insieme al prodotto saranno fornite anche le istruzioni per un uso corretto.
Si ricorda che, per proteggersi dalle zanzare, è consigliato: evitare la formazione di acqua stagnante in oggetti di uso quotidiano, come secchi, giochi per esterno e arredi da giardino; svuotare regolarmente i sottovasi; coprire eventuali depositi d’acqua con reti a maglia stretta; tenere presente che il raggio di volo della zanzara tigre è molto limitato, tra i 30 e i 50 metri. Per questa ragione è fondamentale agire all’interno della propria abitazione o nelle immediate vicinanze.
2025-06-19 17:38:00
