Press ESC to close

Un ‘french kiss’ per l’edizione 2025 di Lucca Comics and Games: presentate le prime novità

LUCCA – L’edizione 2025 del Lucca Comics & Games rende omaggio alla Francia con il titolo French kiss, un bacio francese che promette contaminazioni artistiche, culturali e creative tra la tradizione europea e l’influenza del fumetto internazionale. L’annuncio è stato fatto oggi a Firenze, anticipando un programma ricco e vario che si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre.

Il manifesto ufficiale è stato firmato dall’illustratrice francese Rebecca Dautremer, che ha immaginato sei personaggi – un lupo mannaro, un guerriero, una contessa vampira, un mostro, una strega e la creatura immaginaria Lukawa (nome che combina Lucca con suggestioni orientali) – in cerca di un bacio. L’opera, intitolata Sei personaggi in cerca di un bacio, rappresenta perfettamente lo spirito dell’edizione. In totale, ci saranno 15 ‘french kiss’. Inoltre, sarà dedicata a Dautremer una mostra in anteprima mondiale con l’esposizione del graphic novel Ruby Rose.

Tra gli eventi più attesi, il ritorno di Netflix il 31 ottobre con un omaggio speciale alla quinta e ultima stagione di Stranger Things, una delle serie cult degli ultimi anni. Per la prima volta parteciperà anche Tetsuo Hara, il famoso autore di Hokuto No Ken, presente dal 30 ottobre al 2 novembre con incontri, firme di copie e una grande mostra monografica allestita nella chiesa dei Servi, la prima al mondo ad ospitare oltre 100 opere originali del sensei.

Arriverà a Lucca anche Keiichirō Toyama, maestro dell’horror psicologico e autore del primo capitolo della famosa saga Silent Hill. La sua partecipazione è stata definita dagli organizzatori come un momento di “straordinaria rilevanza culturale”. Dal mondo musicale, anche Elio e le Storie Tese saranno protagonisti del festival il 29 e 30 ottobre per presentare Foto, l’unico libro fotografico autorizzato che racconta la loro storia attraverso immagini, pubblicato da Rizzoli Lizard.

Non mancheranno rappresentanti di spicco del manga contemporaneo come la mangaka Kei Urana e l’artista graffiti e designer Hideyoshi Andou, autori del progetto Gachiakuta. È stata anche confermata la presenza di Rick Riordan, famoso creatore della saga Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, molto amata dai giovani lettori di tutto il mondo.

L’omaggio alla Francia percorrerà l’intero festival. L’ambasciatore francese in Italia, Martin Briens, ha definito il tema di quest’anno un “bellissimo omaggio”, mentre Florence Alibert, direttrice dell’Institut Français Italia, ha sottolineato come “creatività, diversità e libertà” siano valori condivisi con Lucca Comics & Games, rafforzando quindi un ponte ideale tra la cultura francese e quella italiana nell’ambito del fumetto, del gioco e dell’immaginazione.

2025-06-25 20:03:00