

Lunedì 7 luglio si è conclusa la seduta straordinaria del Consiglio Comunale convocata dall’opposizione per impedire la pluriclasse a Nave, con l’approvazione all’unanimità di una mozione a sostegno della richiesta dei genitori. È essenziale preservare le scuole dei territori periferici, mantenendo i legami che si creano all’interno del proprio quartiere e della propria comunità e evitando il più possibile gli spostamenti per i genitori, in modo che i bambini possano andare a scuola vicino a casa”.
“La gestione del tempo e la possibilità di organizzare gli spostamenti dei bambini sono infatti fra gli aspetti più critici per una giovane coppia. Siamo quindi orgogliosi – commenta il gruppo consiliare di Lucca Futura – che dalla nostra iniziativa sia nata una deliberazione trasversale con la maggioranza, proprio con l’obiettivo di tutelare le esigenze di famiglie e bambini. Iscrivere i figli nelle scuole del proprio quartiere è fondamentale per garantire la loro continuità educativa e per prevenire il non formarsi di nuove classi a causa di numeri insufficienti, con il rischio nel tempo di una chiusura delle strutture scolastiche”.
“Non bisogna sottovalutare questo aspetto nei territori periferici: le scuole rappresentano il primo, fondamentale, momento di formazione e socializzazione dei bambini: è quindi importante offrire loro la possibilità di crescere e formarsi in un ambiente familiare, mantenendo i legami con il proprio quartiere e con i coetanei, con i quali possono condividere tutto il percorso scolastico. Iscriverli a scuole locali, nel quartiere dove i propri figli crescono, è quindi un atto di responsabilità civica, contribuisce a creare un ambiente favorevole allo sviluppo del territorio e al benessere della comunità”.
2025-07-08 19:48:00
2025-07-08 22:39:00
